VIAREGGIO. Un nuovo caso di una donna uccisa dal suo uomo: Donika Xhafa, albanese, 47 anni, è stata trovata  morta ieri sera in pieno centro a Vercelli, uccisa con quattro colpi di pistola. L’assassino è il suo  compagno, Raffaele Vorraro, 59 anni di Calliano.

L’uomo si era recato a Vercelli, dove la donna viveva dopo la separazione insieme ai due figli avuti  da una precedente relazione, con l’intenzione di riallacciare i rapporti. Ma tra i due c’è stato un violento litigio che si è trasformato in tragedia.

“Il fatto avvenuto ieri sera porta ancora una volta alla luce una situazione insostenibile – afferma  sconcertata la Presidente della Casa delle Donne e del centro antiviolenza l’Una per l’Altra di Viareggio Ersilia Raffaelli – ancora una donna uccisa dal suo uomo. Dall’inizio dell’anno è così  ricominciato “il bollettino di guerra” dei femminicidi: sei donne uccise, due in gravissime condizioni.

125 vittime nel 2012, 127 nel 2011, 119 nel 2009 e così via. Molto deve essere ancora fatto. L’Italia  è troppo indietro rispetto agli altri paesi europei” afferma ancora la Presidente Raffaelli.

Secondo un calcolo dell’Unione europea, ogni Paese dovrebbe prevedere un posto-letto per  vittime di violenza di genere ogni 10mila abitanti. In Italia ne servirebbero circa 6mila, nella realtà  sono soltanto 500: alla fine dell’anno potrebbero anche essere di meno, perché molti centri anti- violenza rischiano di chiudere o di essere drasticamente ridimensionati.

“È necessario avere una casa rifugio gestita dal centro antiviolenza per i comuni della Versilia – prosegue la Presidente Raffaelli – desiderio della Casa delle Donne di Viareggio è di  poter offrire oltre alla consulenza un posto sicuro dove stare alle donne maltrattate o perseguitate.
La nuova amministrazione dovrà necessariamente prendere in considerazione anche queste  problematiche”.

.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

TERREMOTO, SCUOLE CHIUSE IN MEZZA VERSILIA

VIAREGGIO IMITI PIETRASANTA E QUERCETA NELLA RICERCA DEI FONDI DESTINATI A INIZIATIVE