FORTE DEI MARMI. Continuano, a cura dell’amministrazione Comunale di Forte dei Marmi e sotto la sorveglianza della Guardia Costiera, in particolare dell’Ufficio Locale Marittimo, le procedure di bonifica e pulizia della spiaggia di Forte dei Marmi, dove, come noto, i primi di novembre dell’anno appena trascorso si erano depositate diverse tonnellate di legname e rifiuti vari, in seguito ad una violenta mareggiata.

L’amministrazione Comunale, vista la quantità di materiale da rimuovere e in considerazione del fatto che in alcune giornate i mezzi della ditta specializzata ERSU, aggiudicataria dell’appalto, non hanno potuto lavorare a causa delle avverse condizioni meteorologiche, ha prolungato fino al 19 febbraio 2013  il termine per l’ultimazione dei lavori.

Peraltro, questo è il momento più critico delle operazioni: infatti, dopo il recupero e lo smaltimento del materiale di minor dimensioni –  con il fondamentale contributo degli stabilimenti balneari interessati – i mezzi specializzati stanno in queste ore procedendo alla rimozione dei tronchi più grossi ancora presenti sul litorale, in alcuni casi semisommersi in prossimità della battigia.

Per questo, il personale della Guardia Costiera ha intensificato i controlli per verificare il rispetto della propria Ordinanza, a tutela della sicurezza della navigazione e a salvaguardia dell’ambiente marino e costiero: si ricorda che nell’area interessata dai lavori, sono vietate ai non autorizzati la navigazione, la balneazione, l’ancoraggio, la pesca ed ogni altra attività marittima di superficie o subacquea nella fascia di mare di 100 metri dalla battigia.

Il Comune di Forte dei Marmi, tramite la ditta ERSU, ha riferito che, ad oggi, sono già stati riempiti e trasferiti nella apposita area di stoccaggio ben 173 cassoni di materiale per un totale di poco inferiore alle 1000 tonnellate: il dato verrà progressivamente aggiornato per dare una idea della ingente mole di lavoro svolta.

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

PEDRETTI (FLI) RASSEGNA LE DIMISSIONI DAL PARTITO

CHIUSURA VIALI A MARE: SI ATTENDE UNA DOMENICA DI SOLE