IL CARNEVALE SI PRESENTA A FIRENZE.

IL CARNEVALE SI PRESENTA A FIRENZE. SANTINI: “ANNO DIFFICILE, MA I TURISTI NON RIMARRANNO DELUSI”

(Foto Simone Pierotti)
(Foto Simone Pierotti)

dal nostro inviato

FIRENZE. C’è un filo sottile lungo 60 anni, precisi precisi, che lega il Carnevale di Viareggio al capologuo toscano: era il 1953 e la coppia composta da Carlo Vannucci e Sandro Bertuccelli trionfò in prima categoria con un carro dedicato a Lorenzo il Magnifico e intitolato, per l’appunto, “Chi vuol esser lieto sia”. Aggiungendo che “del doman non v’è certezza”, ecco che Burlamacco si gioca tutte le sue carte vincenti noncurante di dubbi e interrogativi sull’edizione che verrà, presentata questa mattina Firenze presso l’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

“Quello appena iniziato sarà un anno difficile, ma carnevalari e turisti non hanno nulla da temere”, esordisce il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. “Viareggio avrà un Carnevale potentissimo e divertente, con carri di qualità e all’altezza della manifestazione.

“Nella nostra famiglia ci sono le istituzioni pubbliche, che devono credere nel nostro Carnevale, ma anche sponsorizzazioni private: in Italia i vari Carnevali fruttano un indotto da 220 milioni di euro, muovono l’economia e meritano il massimo sostegno.” Santini ricorda anche lo slittamento di una settimana del corso mascherato di chiusura dovuto alle elezioni politiche: “Questo è il primo Carnevale interrotto per la consultazione alle urne: la politica italiana non ha mostrato il suo lato migliore scegliendo questa data e dichiarando guerra al Carnevale, ma noi la spunteremo e domenica 3 marzo sarà il compimento di un’edizione stellare.”

Paolo Mazzei / FotoMania

Il numero uno di Palazzo delle Muse illustra poi i punti salienti del programma, dagli ospiti d’onore alla diretta Rai del Martedì Grasso, senza dimenticare alcune novità: “Il secondo corso inizierà alle 16 anziché alle canoniche 15, vogliamo fare un esperimento. La quarta sfilata è invece dedicata all’Unesco: il nuovo governo dovrà prendersi a cuore la nostra candidatura per l’ingresso nel patrimonio immateriale dell’umanità. Il 3 marzo, infine, i vincitori delle varie categorie saranno chiamati sul palco di piazza Mazzini per la proclamazione davanti alla folla dei viali a mare.”

Si passa, poi, ai saluti istituzionali: il subcommissario Samuele De Lucia ricorda gli obiettivi che l’amministrazione comunale straordinaria voleva perseguire, “garantire il Carnevale di quest’anno e saldare i vecchi debiti. Santini non mi ha lasciato un giorno di tregua, ma merita i complimenti perché è un ragazzo giovane e dinamico che svolge gratuitamente il suo incarico. Adesso siamo curiosi di vedere i carri.”

Cristina Scaletti, assessore regionale a cultura e turismo, definisce la manifestazione viareggina “un orgoglio per la Toscana e l’Italia. Parliamo di un evento che crea cultura per la maestria dei carristi, per il ricordo di Giorgo Gaber a dieci anni dalla sua scomparsa e per la presenza di un ospite come Carlo Verdone.

Paolo Mazzei / FotoMania

“Ma il Carnevale è anche satira e come tale deve stimolare opinione pubblica. Ho letto che a Cento si sta pensando di coprire il mascherone di un politico a causa del silenzio elettorale: la satira, così come l’allegria e la cultura, è un valore assoluto e come tale deve rimanere indipendente dalle contingenze. Per questo ancora più forte va il plauso al Carnevale di Viareggio che non è solo un’occasione di divertimento ma un momento sociale e di incontro, un elemento critico fecondo e prezioso per tutti i cittadini.”

Sfogliando il programma ufficiale del Carnevale, si scoprono anche le date dei veglioni patrocinati da Palazzo delle Muse: il primo è in programma già questa sera (sabato 26 gennaio) alla Bussola di Focette, gli altri avranno luogo il 2, 9, 11 e 23 febbraio alla Capannina del Marco Polo. Quanto ai rioni, figurano solo Campo d’Aviazione e le Carneval Night. Il popolo di Burlamacco, però, spera che il calendario si infittisca di altri eventi.

Simone Pierotti
twitter @GorskiPark

Leggi anche:
La Regione Toscana stanzia 200mila euro per il Carnevale

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 26-01-2013 14:26