VIAREGGIO. La regata “Coppa Carnevale e città di Viareggio”, evento unico della vela per le sue caratteristiche d’incontro tra innovazione e tradizione, giunge quest’anno alla sua 39esima  edizione.

Nel fine settimana del 23-24 febbraio, apriranno la stagione velica dell’Alto Tirreno più di 40 imbarcazioni, per un giro complessivo previsto di circa 450 persone.

Organizzata dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana Sezione di Viareggio, la consolidata manifestazione, che riceve il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio, è stata ideata nel 1974 da due amici, l’attuale vicepresidente del Club Alberto Amoretti e il musicista jazz Graziano Musetti socio della LNI di Viareggio. Nei suoi quasi quarant’anni di vita la sfida, che prende corpo nelle acque antistanti il Porto di Viareggio, si
rinnova ad ogni edizione, con la partecipazione di barche molto prestigiose, proprio mentre sul lungomare sfilano carri e maschere.

Novità di questo primo appuntamento dell’anno del Campionato Toscano Vela d’Altura, è la validità delle prove dei regatanti delle imbarcazioni della Divisione ORC e IRC, come qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2013.

La decisione è stata presa dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dall’UVAI (Unione Vela Altura Italiana) a testimonianza del grande valore dell’evento, sia per il numero delle presenze di barche registrato che per l’alto livello qualitativo e tecnico delle precedenti edizioni.

L’altra importante novità è l’apertura a tutti gli armatori, dal momento che sarà possibile iscriversi alla regata anche per la classe libera (qualsiasi cabinato a vela con equipaggio tesserato FIV), grazie ad una normativa federale della Federvela, con l’ulteriore coinvolgimento quindi di tanti appassionati provenienti oltre che da Viareggio, da Marina di Pisa, Livorno, Marina di Carrara e La Spezia.

L’eventuale recupero, previsto per il 3 e 4 marzo, sarà valido soltanto ai fini del Trofeo Coppa Carnevale, per il Campionato Toscano Vela d’Altura e non come selezione per il Campionato Italiano Assoluto per la Vela di Altura 2013. Avrà luogo soltanto in caso di mancato svolgimento di alcuna delle prove in programma di qualsiasi Divisione o Classe.

La premiazione è prevista per domenica 24 Febbraio 2013 ore 18.00 presso il Club Nautico Versilia. Per ulteriori informazioni: http://www.cnv-viareggio.it/

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
città di viareggio coppa carnevale imbarcazioni regate vela

ultimo aggiornamento: 26-01-2013


VIAREGGIO, CUOGHI VUOLE LA FINALE DI COPPA. MA LA FORMAZIONE DA OPPORRE AL PISA RIMANE UN REBUS

VIAREGGIO CUP, IL SECONDO CAMPO RAI DIVENTA IL “BUI” DI SAN GIULIANO TERME