VIAREGGIO. Ancora giorni di lavoro intenso, per gli uomini di via Oberdan, impegnati nell’attività di controllo alla pesca.

Infatti, dopo il sequestro di qualche giorno fa di sei chili di “cee” in un ristorante viareggino, i marinai della Capitaneria di Porto di Viareggio hanno intensificato in controlli in mare, nelle zone portuali e nel Canale Burlamacca al fine di scongiurare il protrarsi di questo tipo di pesca che tanto danno fa all’ecosistema marino.

La pesca dei piccoli, infatti, non consente al pesce di raggiungere l’età adulta con effetti devastanti sulla riproduzione della specie e quindi su tutto l’equilibrio ambientale.

Dell’importanza di questo tipo di attività, svolta dalla Guardia Costiera di Viareggio, sono ben consci tutti i cittadini che segnalano alla sala operativa della Capitaneria di Porto questa attività illegale.

E così gli interventi hanno portato al sequestro di una trentina di cerchiaie, gli attrezzi utilizzati per la pesca delle “cee”, precedentemente abbandonati dai pescatori abusivi accortisi dell’attività di prevenzione e di controllo posta in essere dagli uomini della Guardia Costiera.

Fortunatamente, nel corso dei numerosi e mirati controlli anche nei ristoranti, gli uomini in divisa blu hanno riscontrato un sostanziale rispetto delle norme, segnale che l’opera di sensibilizzazione e di repressione ha dato i suoi frutti.

In un solo ristorante del centro di Viareggio hanno trovato del pesce, nel tardo pomeriggio di giovedì, pronto per essere cucinato, privo della necessaria carta di identità.

Il ristoratore, infatti, non ha potuto ricostruire, con gli appositi documenti, così come prevede la Legge, la “strada” percorsa dal pesce prima di giungere sulle nostre tavole.

Il sequestro di 16 chili di pesce è scattato immediato, mentre l’incauto proprietario del ristorante dovrà pagare un verbale di 1500 euro.

Si ricorda, ai pochi che ancora non conoscono il 1530, che componendo questo numero possono essere segnalate alla Guardia Costiera tutte le attività illecite commesse in materia di pesca.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitaneria costiera di porto guardia illegale pesca sequestri viareggio

ultimo aggiornamento: 26-01-2013


ADAMO BERNARDI (PROTEZIONE CIVILE ALTA VERSILIA): “SI È VERIFICATO UNO SCIAME SISMICO. IMPOSSIBILE PREVEDERE ALTRE SCOSSE”

BAMBINO TRAVOLTO DA UN’AUTO, MUORE DOPO 10 ANNI DI COMA. SCONVOLTA LA COMUNITÀ DI CAMAIORE