FORTE DEI MARMI. I tablet per gli studenti della scuola media al posto dei libri cartacei. L’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini annuncia l’avvio anticipato il prossimo settembre nell’istituto comprensivo di Forte dei Marmi del rinnovamento imposto dal Ministero che istituirà l’utilizzo del tablet  in tutte le scuole di istruzione secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2014-15.

“Abbiamo deciso di anticipare la sperimentazione per gli studenti che a settembre 2013 frequenteranno la prima classe della scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi  – spiega Nardini- grazie anche al generoso  contributo della Fondazione Vittorio Veneto. Il costo dell’iniziativa, la prima in assoluto in Versilia,  sarà intorno ai quindicimila euro, ottomila dei quali a carico del Comune e il restante elargito dalla Vittorio Veneto a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento.

In questo modo- prosegue l’assessore – avremo la possibilità di avviare anticipatamente il processo verso la tecnologizzazione delle scuole, che è ormai un’esigenza sia degli  insegnanti, che degli alunni e di risolvere  definitivamente l’atavico  problema degli zaini pesanti. Il passaggio al tablet, tuttavia, riguarderà soltanto  l’utilizzo dei libri cartacei tenuti a scuola e non a casa, che continueranno ad essere regolarmente dati in comodato alle famiglie.

Questo permetterà ai ragazzi di non dover riempire i loro zaini con  libri pesanti, ma di trovare il  tablet che li aspetta sul loro banco di scuola e nello stesso tempo di poter utilizzare il cartaceo a casa”.  L’iniziativa – prosegue ancora Nardini – ci consentirà di essere preparati al cambiamento dell’anno 2014 e i tablet già acquistati per la sperimentazione saranno destinati per uno scopo sociale.

Verranno, infatti,  riservati  ai ragazzi le cui famiglie presenteranno una certificazione ISEE rientrante in determinati parametri. Inoltre,  ci permetterà di attuare un passaggio  graduale verso un cambiamento molto importante per la vita scolastica dei nostri ragazzi, che, già abituati a casa alle nuove tecnologie, potranno da ora in poi usufruirne anche a scuola. Ancora una volta – conclude Nardini-  la scuola di Forte dei Marmi si certifica come eccellenza e vicina alle esigenze delle famiglie. Ringrazio la dirigente scolastica e i professori della Ugo Guidi per la collaborazione in questo importante progetto”.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
libri pubblica istruzione rachele nardini scuole tablet tecnologie

ultimo aggiornamento: 26-01-2013


SETTORE TURISTICO: SE NE PARLA CON I CANDIDATI AL SENATO PER IL PD

CONTROLLI POST TERREMOTO E LAVORI PUBBLICI. OPERAI A LAVORO A FORTE DEI MARMI