CAMAIORE. Entra nel vivo il Progetto ‘Cresco Sicuro’, voluto dall’Amministrazione comunale per rendere più consapevoli i ragazzi sui temi della sicurezza personale e stradale. Il progetto teorico ha coinvolto le scuole primarie e secondarie dei tre Istituti Comprensivi del territorio, ed è stato sviluppato con la supervisione del Comandante della Polizia Municipale Carlo Palmerini, dell’Ispettore Paolo Giannecchini, della sovrintendente Roberta Neri e dell’agente Sonia Martinelli. A partecipare sono stati circa 270 alunni delle classi IV e V elementari; le classi IV sono state ammesse al corso su richiesta dei docenti nelle frazioni di Vado, Frati e Valpromaro. Nel corso sono stati trattati i temi inerenti nozioni di segnaletica stradale, in particolare diretta a pedoni e velocipedi, e il rispetto delle norme del Codice della strada, collegate alle cause più frequenti di incidenti.

Inoltre, hanno partecipato 250 alunni delle classi III delle scuole medie, i quali hanno ricevuto informazioni sui fattori di rischio che determinano tragedie sulla strada, vedi velocità eccessiva, uso di telefonini, assunzione di sostanze alcoliche.

Particolare obiettivo di questi ultimi incontri, se ripetuti nel tempo, è dare una risposta all’esigenza infomativa dopo le modifiche del Codice della strada, che non rendono più possibile effettuare i corsi del “patentino” nelle scuole. La patente per la guida del ciclomotore, infatti, potrà essere conseguita esclusivamente, come ogni altro titolo di guida, solo dopo aver frequentato un corso di scuola guida.

Ai ragazzi sono stati mostrati gli apparecchi in dotazione al Comando della PM per la misurazione della velocità, il telelaser, e il pre-test e l’etilometro per il controllo dell’uso di sostanze alcoliche, anche con prove ‘sul campo’ per i partecipanti: la spiegazione del funzionamento degli strumenti è stata a cura dell’assistentente scelto Patrizia Ricci.

La forma del dialogo e della dimostrazione pratica è il miglior investimento per favorire il futuro rispetto delle regole: lo stesso lavoro della Polizia Municipale e del Comune è stato inquadrato nella sua ‘filosofia’ di vicinanza alle problematiche dei cittadini e il rispetto delle regole non deve essere visto come un servizio ‘punitivo’ nei loro confronti.

Soddisfatti il Sindaco, Alessandro Del Dotto, e l’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti. Un particolare ringraziamento dell’Amministrazione va alla dottoressa Maria Sturaro della Asl, il direttore del SERT Guido Intaschi, al dottor Emanuele Palagi e all’ACI di Lucca.

Adesso, assieme all’Ufficio Tursimo e il suo responsabile Giovanni Fontanini, sono allo studio ulteriori incontri per le scuole elementari, in tema con il prossimo Gran Premio Città di Camaiore.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore cresco sicuro! polizia municipale progetto scuole

ultimo aggiornamento: 29-01-2013


PATRIZIA GEMIGNANI REPLICA A MARCUCCI: “SI FACCIA I FATTI SUOI”

MUNGAI TIRA LE ORECCHIE A DEL DOTTO: “SUL GRAN PREMIO HA FATTO TUTTO DI TESTA SUA”