MASSAROSA. “La rotazione è una condizione essenziale da rispettare nel caso di cassa integrazione: la scelta infatti dei lavoratori da porre in Cassa integrazione deve essere effettuata in base al criterio della rotazione tra coloro che svolgono le stesse mansioni”.

Lo scrive il sindacato Cobas lavoro privato Versilia, intervenendo sulla questione sollevata ieri da alcuni lavoratori di Pioppogatto rimasti fuori dalla cassa integrazione a rotazione.
“Se l’azienda non ritiene di poter applicare la rotazione – scrive Cobas – deve indicarne i motivi nella domanda di ammissione al trattamento speciale di Cassa integrazione”.

“Hanno ragione i lavoratori di Pioppogatto perchè troppe aziende utilizzano gli ammortizzatori sociali come strumento di ricatto senza quei criteri di obiettività e trasparenza richiesti dalla stessa normativa I Cobas sono a disposizione dei lavoratori di Pioppogatto per ogni contestazione da portare nelle sedi opportune affinchè sia rispettato il principio della rotazione tra personale e perchè gli accordi siano applicati senza ledere i diritti acquisiti dai lavoratori”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cassa integrazione cobas lavoratori pioppogatto protesta rotazione

ultimo aggiornamento: 29-01-2013


AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA INDUSTRIALE. VIA DI MONTRAMITO A SENSO UNICO PER QUATTRO MESI

RICERCHE DONNA SCOMPARSA. UN PESCATORE: “HO VISTO UNA TESTA AFFIORARE DAL LAGO”