CAMAIORE. L’Upc cede al quarto set contro Parma nella prima gara del girone di ritorno del campionato di B2. Nuove divise per il match di apertura del girone di ritorno e gli ambasciatori del Carnevale di Viareggio scendono in campo con il Burlamacco sul braccio. Il match si annuncia da subito al cardiopalma, gli atleti in campo ce la mettono tutta, ma a portare a casa il risultato è Parma, non senza qualche recriminazione per alcune scelte arbitrali in momenti focali del match.

Primo set. Upc in campo con Dati-Batte in diagonale, Bernieri – Nannini al centro, Amore – Concepito in banda, libero Lazzotti. Parma in campo con libero Godi, Frazzi, Curto, Ferrari, Bozza, Ceragioli, Caramaschi. Sostanziale equilibrio in avvio di set, con un mini break che vale all’Upc il 7-5 ma al primo time out tecnico è Parma avanti 7-8. Il primo ace Upc arriva con Dati per il 9 pari. L’errore ospite riporta i locali in vantaggio e sul 10-9 arriva il primo time-out opzionale di Parma. Un muro di capitan Bernieri e Amore sigla il 12-9. Cambio per Parma entra in campo Soncini per Ferrari. A riconquistare palla per gli ospiti il diagonale di Frazzi (13-10). Un appoggio tattico di capitan Bernieri ed un errore ospite valgono all’Upc il 16-12 al secondo time out tecnico. Le bocche da fuoco dell’Upc continuano ad andare a segno e sul 18-12 Meringolo ferma di nuovo il gioco. Al rientro Curto riconquista palla. Cambio Parma entra Corradini per Ceragioli(23-14). Un errore ospite regala all’Upc il primo set ball e sul 24-14 Chiti è in campo per Amore. Soncini annulla. L’ace di Curto annulla la seconda ed il fallo in palleggio di Nannini vale il 17 per gli ospiti che al servizio continuano a fare male, ma a chiudere ci pensa Batte (25-17).

Secondo set. Upc in campo in formazione invariata, Parma tiene dentro Corradini per Ceragioli. Il primo punto lo sigla capitan Bernieri per i locali. Sostanziale equilibrio nei primi scambi, con l’Upc che si aggiudica i primi punti e Parma con calma trova il pari sul 6. Gli ospiti passano avanti, ma Batte ripristina la parità. Come nel set precedente un solo punto separa le due formazioni al primo time out tecnico ed ancora una volta a guidare è Parma (7-8). Parziale di 2-5 degli ospiti che allungano (9-13) costringendo Cravedi a chiamare il suo primo time out. Il time out fa bene e l’Upc accorcia. Sul 12-14 è Meringolo a fermare il gioco. Curto evita il pari e l’errore dell’Upc vale agli ospiti il 13-16 al secondo time out tecnico. Nannini suona la carica e porta i suoi in parità (17-17), costringendo Parma al time-out. Si va punto su punto e sul 22 è ancora parità. Soncini entra per Ceragioli. Un muro e l’attacco vincente di Ferrari portano Parma sul 22-24. Cravedi ferma il gioco e Batte al rientro annulla il primo set ball ospite (23-24). Chiti è dentro per Dati ad alzare il muro. Ma è proprio un muro, chiuso da Corradini a portare Parma sull’1-1. Il parziale è chiuso sul 23-25.

Terzo set. Formazioni invariate. Il primo punto lo chiude Parma. Che con Frazzi trova lo 0-2 su Ace. Cravedi cambia e mette Chiti per Concepito. L’Upc ricuce (2-2). Il 7-6 arriva con ace di Nannini, ma per la terza volta si va sul 7 pari ed è Parma avanti 7-8 al time out tecnico. Al rientro Parma guida e l’Upc è costretta a rincorrere, l’equilibrio regna sovrano sul 11 è parità, capitan Bernieri al servizio e Nannini a muro suonano la carica, l’Upc si porta sul 15-12. Una disattenzione in difesa ed un fallo al palleggio riportano Parma a -1. Batte sigla il 16-14, ma gli ospiti non ci stanno ed in breve tornano al comando. Upc costretta ancora a rincorrere e sul 19 Amore sigla la parità. Il 20-19 arriva con un gran punto di squadra e per Parma è time-out. Al rientro gli ospiti vanno a segno per ben due volte ribaltando la situazione e sul 20-21 è Cravedi a fermare il gioco. Sul 21-22 capitan Bernieri riconquista palla e dopo diversi servizi out, Amore trova l’ace del 22 pari, ma Parma ribalta ancora e sul 22-24 ha la prima palla set, annullata da Batte. Cambio per Parma con Soncini per Frazzi. L’errore al servizio di Bernieri, consegna il parziale agli ospiti.

Quarto set. Cambio in regia per l’Upc che in avvio schiera Torre, rimane in campo anche Chiti per Concepito. Formazione invariata invece per Parma. Buon avvio degli ospiti avanti 0-3. Upc ricuce ma commette troppi errori e sul 2-5 entra Dati per Torre. Capitan Bernieri sigla a muro il 3-5. Amore il 5 pari. Caramaschi al centro interrompe la serie dei locali e Parma guida 6-8 al time out tecnico. I giocatori in campo regalano emozioni e sul 10 le due squadre sono di nuovo in parità. Il doppio attacco vincente di Batte che porta l’Upc avanti 11-10 costringe Parma al time-out. Gli ospiti tornano a murare e si riportano al comando. Sul 13-15 Concepito è dentro per Amore. L’ace di Parma manda tutti al time out, siamo 13-16. Al rientro Batte riconquista palla. Contestata la scelta arbitrale che vale agli ospiti il 14-17 e Nannini risponde con un buon primo tempo, seguito dal diagonale vincente di Batte (16-17). L’errore al servizio di Chiti seguito da una ricezione lunga fanno schizzare Parma sul 17-20. Batte gioca d’astuzia e riconquista palla. L’errore di Corradini riporta in corsa i locali e sul 19-20 arriva il time out ospite. Ingresso in campo per Soncini che rileva Ferrari. Il fallo in palleggio di Dati e l’out dubbio (contestato il mancato tocco a muro ospite) di Batte portano Parma a tre punti dal match e sul 19-22 Cravedi chiama time out. Vincente la diagonale di Batte, ma è out il servizio di Dati (20-23). Ancora Batte a segno per il 21-23, il capitano mette a terra il 22, ma il muro di Parma chiude le velleità dei bianco blu. Sul 22-24 torna in campo Ferrari e Cravedi chiama ancora time-out. Il muro di Bernieri annulla il primo match ball. Nello scambio finale non mancano le contestazioni per un fallo non sanzionato agli ospiti che siglano con Curto il 23-25 definitivo.

UNIONE PALLAVOLO CAMAIORESE VS OPEM AUDAX PARMA 1-3

UPC: Dati (2), Batte (24), Amore (14), Concepito (6), Nannini (11), Bernieri (10), Chiti (2), Evangelisti, Torre, Picchi, libero Lazzotti e Luperi. All. Cravedi.

PARMA: Montani, Filippi, Ceragioli(3), Caramaschi (9), Frazzi (7), Ferrari (10), Curto (27), Chioni, Soncini, Corradini (3), Bozza (1), libero Carpi e Godi. All. Megingolo.

Arbitri: Valerio degli Innocenti e Francesco Elia Guacci.

Parziali: 25-17, 23-25, 23-25, 23-25.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Parma unione pallavolo camaiorese upc volley

ultimo aggiornamento: 03-02-2013


SCIVOLONE INTERNO DEL PIETRASANTA MARINA: LA LARCIANESE COLPISCE DUE VOLTE NELLA RIPRESA

AURELIO ANDREAZZOLI, DAI TRASCORSI VERSILIESI ALLA PANCHINA DELLA ROMA