CAMAIORE. A conclusione del progetto relativo alle celebrazioni della Giornata della Memoria 2013, l’Amministrazione di Camaiore ha organizzato un viaggio al campo di concentramento di Fossoli, località nel comune di Carpi. Quella di Fossoli fu una realtà dove veniva effettuato lo ‘smistamento’ dei tanti deportati, finiti anche nel tristemente noto campo di sterminio di Auschwitz.

Da lì passarono personaggi come Primo Levi e Piero Terracina. Assieme agli amministratori, il presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli e l’assessore Sandra Galeotti, erano presenti 35 studenti e insegnanti del Liceo Galileo Chini di Lido di Camaiore e alcuni consiglieri comunali.

Dopo la visita al campo è stata la volta del museo del Deportato di Carpi, poi la delegazione è stata ricevuta dalla Direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi, dal Presidente del Consiglio Comunale di Carpi, Giovanni Taurasi e dal Vicesindaco Alessia Ferrari. L’ammistrazione di Camaiore ha donato una targa, in ricordo della giornata, anche a nome degli studenti del Liceo. Da ricordare che Carpi è il comune ‘adottato’ da Camaiore nel contesto della raccolta fondi ‘Adotta un comune terremotato’, a favore delle popolazioni colpite dal sisma emiliano.

Nell’occasione, l’assessore Galeotti ha consegnato alle autorità locali una lettera ufficiale del sindaco Alessandro Del Dotto, dove l’amministrazione annuncia il versamento delle somme raccolte dalle varie iniziative dedicate, attraverso il conto corrente aperto dall’ANCI, Associazione dei Comuni italiani.

 

(Visitato 194 volte, 1 visite oggi)
TAG:
auschwitz bambini camaiore classi fossoli scuole

ultimo aggiornamento: 04-02-2013


CACCIA: SI POSSONO RICONSEGNARE I TESSERINI VENATORI ENTRO IL 20 MARZO

RIVIERI (LA DESTRA) A PELLEGRINI (FLI): “MAI PARLATO MALE DI MEDICI E OPERATORI SANITARI”