FORTE DEI MARMI. Il turismo che persegue obiettivi di sostenibilità e accessibilità diventa un modello da imitare. Il progetto TOURRENIA, a cui il Comune di Forte dei Marmi ha aderito e che sta portando avanti insieme ai tre partens : Palau, Bastia e Portovenere ha concluso lo scorso fine gennaio il quarto corso di formazione svoltosi a Bastia, dopo gli appuntamenti italiani dei mesi scorsi. Nell’ambito delle attività previste dal progetto, il Comune di Forte dei Marmi ha curato la progettazione e l’organizzazione della formazione, finalizzate a sensibilizzare gli operatori pubblici e privati dei quattro territori partner. Quindi, ha coinvolto la propria Agenzia Formativa – Versilia Format in veste di soggetto attuatore delle attività di progettazione, coordinamento ed implementazione della formazione. Gli argomenti specifici del corso, condivisi con i territori partner, hanno toccato tematiche generali ritenute rilevanti ai fini dello sviluppo turistico competitivo delle destinazioni:

1) “GENIUS LOCI”, l’importanza della tutela attiva del patrimonio, socio-culturale, ambientale ed economico delle destinazioni;

2) SOSTENIBILITA’ e TURISMO, il concetto della “sostenibilità” collegata al perseguimento dei “10 Presidi della Carta di Firenze” con il caso pratico di Forte dei Marmi che ha attivato un Osservatorio di Destinazione Turistica.

3) ACCOGLIENZA e QUALITA’ NEI SERVIZI TURISTICI,

4) ACCESSIBILITA’, analisi ed opportunità rappresentate dall’agevolare l’accesso alle destinazioni anche alle persone diversamente abili.

5) DESTAGIONALIZZAZIONE, vivere il territorio a 360° per 365 giorni all’anno

6) NUOVE TECNOLOGIE, in tema di comunicazione ed informazione turistica con particolare riferimento alle opportunità offerte dal “Portale Tourrenia”.

7) E.A.S.W. (European Awareness Scenario Workshop)/ WORD CAFE’, il meccanismo virtuoso della partecipazione come input di crescita, consapevolezza e competenza.

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
formativa Forte dei Marmi sviluppo turismo versilia format

ultimo aggiornamento: 05-02-2013


SI RINNOVA IL SISTEMA INFORMATICO DEL COMUNE

RIPULITA DAL LEGNAME LA SPIAGGIA DI FORTE DEI MARMI