VIAREGGIO. Dal 6 all’8 febbraio a Marina di Carrara, è in programma il primo appuntamento dell’anno di Yare-Yachting After Sales & Refit Exhibition, evento nautico internazionale dedicato a tutti i servizi che seguono l’acquisto di uno scafo. In concomitanza con l’undicesima edizione del Seatec, YARE sarà totalmente focalizzata al potenziamento delle relazioni di business con i fondamentali decision maker del refitting e dell’assistenza tecnica, grazie alla nuova cooperazione con Penta, il polo per l’innovazione della nautica toscana.

Nata nel 2011, come momento promozionale del lavoro e delle potenzialità dell’immensa filiera che caratterizza l’area vasta toscana (da Carrara a Livorno con il polo di riferimento di Viareggio), Yare – in questo terzo anno di vita – mira ad offrire ad imprese ed operatori del settore, un’edizione agile e vivace per diversificare e distinguere la propria offerta rispetto ai competitor.

Una nuova impronta organizzativa che si pone l’obiettivo di massimizzare la possibilità di incontrare direttamente operatori che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting come i comandanti di grandi unità, i broker, le società di gestione dei grandi yacht, i surveyor, i tecnici dei registri internazionali, i rappresentanti degli armatori: un pubblico altamente qualificato e professionale, con elevata capacità di decisione e di acquisto.

Un’altra importante novità di Yare 2013 è la cooperazione che la Toscana sta attivando con altre regioni italiane. Una sinergia rivolta ad affrontare con più forza i mercati internazionali e dare corpo ad un grande progetto – capace di unire imprese, territori, istituzioni – finalizzato ad assumere la leadership nel Mediterraneo.

Grazie alla collaborazione e alla sinergia con Carrarafiere, Yare avrà una propria area dedicata al refitting all’aftermarket dei grandi yachts a Marina di Carrara – da mercoledì 6 a venerdì 8 febbraio – in coincidenza con l’undicesima edizione del Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto. Nel padiglione Yare, è inoltre prevista una lounge di accoglienza riservata agli ospiti che hanno risposto all’invito del progetto Captains’ Dock, oltre 60 comandanti di super yacht dai 30 ai 60 metri invitati per partecipare alle giornate di lavoro.

Un evento nell’evento che vede la collaborazione e l’organizzazione di Lucca Promos, società consortile della Camera di Commercio e della Provincia di Lucca impegnata anche nell’incoming di operatori del settore nautico provenienti da vari paesi in occasione del Seatec.

Il programma di Yare offre anche un workshop di approfondimento sul refit ed in particolare sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese sul mercato in una delicata fase come quella attuale. La seconda giornata di questo primo evento Yare sarà intensa per comandanti e imprese impegnati con due sessioni di incontri B-2-B secondo un programma personalizzato messo a punto in base alle indicazioni ed esigenze manifestate dalle aziende.

La necessità dell’industria nautica di promuoversi verso una platea più allargata e qualificata; l’esigenza dei comandanti e degli equipaggi di trovare mezzi più semplici e facili per comunicare tra di loro e reperire informazioni e contenuti sempre aggiornati e rilevanti legati allo svolgimento della propria attività, sono le motivazioni che stanno alla base di Yare 365, ambizioso programma di un network online, social e mobile.
Il percorso di sviluppo di Yare 365 verrà annunciato nei prossimi giorni a Marina di Carrara.

L’obiettivo di Yare 365 è quello di voler creare uno spazio di informazione, comunicazione e partecipazione per i comandanti di superyacht e il settore della nautica da diporto di lusso; un contenitore coordinato dedicato al comparto che attualmente presenta soltanto pochi blog come punto di riferimento sul web della informazione per la comunità internazionale dei comandanti e degli equipaggi di grandi yachts.

Il progetto sarà sviluppato attraverso Canali digitali: dal sito web, alla ottimizzazione sui motori di ricerca, dalle community, ai blog e ai social media, dall’email marketing alle app sui mobile e sugli smartphone. Sulla piattaforma troveranno spazio contenuti definiti in base alle esigenze professionali dei comandanti che ne favoriscano la partecipazione e il dialogo. Yare 365 si candida, dunque, ad offrire ai comandanti, alle imprese e ai diversi soggetti coinvolti, specialmente a livello economico una piattaforma on line gestita e coordinata per facilitare e migliorare l’interscambio di informazioni all’interno di tale comunità e tra questa l’industria.

Dopo l’evento di Marina di Carrara, Yare tornerà ad aprile. La Toscana è un distretto unico al mondo nella nautica da diporto, che si configura come una fabbrica trasparente, di cui Viareggio è il cuore operativo. Visitare il distretto, darà l’opportunità di vedere concretamente il processo di costruzione, lavorazione, manutenzione e refit di uno yacht, verificare le novità produttive e di design, discutere le tendenze del mercato.

La concomitanza con l’ Italian Superyacht Forum, organizzato dal Superyacht Group, dove si discuterà delle future dinamiche industriali e degli scenari internazionali grazie alla partecipazione dei più qualificati esperti del settore provenienti da tutto il mondo.

Due gli appuntamenti in programma: una nuova edizione per l’apprezzata “Refit Route”, il percorso ‘fuori salone’ dove si mettono in mostra cantieri, botteghe, laboratori, e negozi sparsi che sarà organizzata a livello di area vasta includendo realtà delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Sempre in aprile, ritornerà il Captains’ Dock con altri comandanti di superyacht ospiti della rassegna nautica e provenienti soprattutto dal Regno Unito, dal Sud della Francia e dalle coste del Mediterraneo, dalla Spagna, ma anche da Malta, Turchia e Stati Uniti.

Yare è organizzata e promossa da Navigo e da Penta grazie al supporto decisivo del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Regione Toscana, Toscana promozione, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, Assindustria Lucca, Cna e Confartigianato.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 comune di viareggio marina di carrara nautica refitting yacht yare

ultimo aggiornamento: 05-02-2013


SAN BIAGIO: “MENO BANCHI PER UNA MAGGIORE QUALITÀ”

“LA VOCE DEL CARNEVALE”. NUOVA TRASMISSIONE CON FOSCO GHERARDI SU TT NEWS 24