CAMAIORE. Capezzano è al centro dei progetti dell’Amministrazione di Camaiore. Il Comune ringrazia commercianti e cittadini della frazione, che nel corso della recente assemblea pubblica hanno contribuito al confronto sulle esigenze e le priorità della zona. “Quello della partecipazione – dichiara il Sindaco Alessandro Del Dotto – è un metodo di lavoro che abbiamo intenzione di portare sempre avanti per migliorare la nostra azione di governo del territorio”.

I primi interventi ad essere realizzati sono stati quelli sul tratto di via Sarzanese che attraversa il centro abitato, con le nuove strisce pedonali e gli ‘occhi di gatto’ catarinfrangenti per migliorare la sicurezza degli utenti della strada. Ma per il 2013 è prevista la progettazione della messa in sicurezza completa della strada, secondo gli impegni presi dall’Amministrazione nei mesi scorsi, un intervento che sarà finanziato e attuato per fasi. Sorgeranno, quindi, strumenti per limitare la velocità dei mezzi e accorgimenti, se ritenuti necessari, come nuove rotonde in corrispondenza di punti sensibili. A ciò si accompagna la riqualificazione di Piazza degli Alpini, intervento che sarà inserito nel bilancio di previsione di quest’anno.

Il tema dei parcheggi è poi particolarmente sentito: allo stato attuale il Piano Regolatore di Camaiore non permette un sistema come quello richiesto dai residenti (cimitero e via Italica). L’impegno dell’Amministrazione è però quello di rivedere lo strumento, attraverso il confronto con i cittadini, nel medio periodo, ed inserire le eventuali previsioni urbanistiche. I lavori potranno essere realizzati anche con il sistema della perequazione, che permette un’utile collaborazione tra pubblico e privati nella realizzazione di opere di questo genere.

Sul versante degli interventi che vedranno la luce a breve, è stato definito il progetto della riqualificazione di via dell’Acquarella, finanziato dalla Provincia di Lucca, nel tratto che si collega a Villa Le Pianore, dove una volta sorgeva la Francigena.

Sempre per l’area dell’Acquarella, nel giro di un mese verrà portata in Consiglio comunale l’approvazione del piano attuativo che permetterà al Comune di diventare proprietario della zona, dove sorge la storica fattoria romana. In questo modo sarà riportata alla luce la struttura, di interesse archeologico, per poter dare la giusta valorizzazione a questo patrimonio del territorio.

Ad interessare la zona di Capezzano è poi anche il grande intervento per la realizzazione della rotatoria al Ponte di Sasso, un intervento da 6 milioni di euro volto a migliorare la viabilità esistente. Il collegamento ciclabile Camaiore-Lido in fase di progettazione, interesserà la stazione ferroviaria: assieme agli interventi appena ottenuti dal Comune da parte di Trenitalia, un ulteriore segnale dell’impegno dell’amministrazione sul tema dei trasporti e dell’accessibilità da parte di cittadini, pendolari e turisti.

La statua di Henry Jackson, di fronte alla Misericordia, sarà oggetto di intervento nel giro di pochi giorni da parte degli uffici tecnici del Comune: per tornare ‘in piedi’ ha infatti bisogno di vedere ricostruito interamente, e in maniera più idonea, il basamento su cui poggiano gli oltre mille chili dell’opera. Clima permettendo, i lavori sono previsti per lunedì prossimo.

(Visitato 320 volte, 1 visite oggi)
TAG:
assemblea camaiore capezzano lavori pianore sarzanese via acquarella

ultimo aggiornamento: 06-02-2013


SANTINI INSISTE: “INUTILE SPENDERE 200 MILA EURO PER FARE IL GP IN INVERNO”

CADONO CALCINACCI DAL PALAZZO. NEGOZIO COSTRETTO AL TRASFERIMENTO