VIAREGGIO. Il Coordinamento dei Lavoratori Precari del Turismo in Versilia ha incontrato l’assessore al turismo della Provincia di Lucca, Francesco Bambini, stamani al Palazzo Ducale. Sono stati discussi i grossi problemi inerenti al settore turistico e ne emerge una “situazione disastrosa, con istituzioni e ‘attori del settore’ che latitano in un muro di gomma fatto di disincentivazione a promuovere un settore così importante del turismo”, si legge in una nota.

“Parlando di destagionalizzazione è stato portato ad esempio la Costa Azzurra con i suoi 6200 eventi organizzati tutto l’anno in funzione di categorie economiche che si intendono attirare ed invitare sul proprio territorio. Il caso RyanAir è lampante: atterra gratis a Nizza, mentre Pisa paga due milioni di euro l’anno. Inoltre mancano mezzi diretti a prezzi accessibili per raggiungere la Versilia.

“È stata proposta la “Metropolitana di superficie” usando la linea che già esiste dall’Aeroporto di Pisa fino a Forte dei Marmi per permettere ai turisti di arrivare facilmente nelle nostre località. Da tenere conto che i voli aerei costano meno che la tratta con il taxi Pisa-Viareggio e viceversa. L’unico strumento ricettivo in mano agli operatori è un portale olandese – e dunque non italiano – che gestisce le prenotazioni alberghiere con una commissione del 15% .

“Serve un portale tutto toscano tra l’altro già esistente dove sono stati investiti milioni di euro ma che in Versilia non funziona. Abbiamo chiesto un tavolo di confronto permanente in Versilia per risolvere gli evidenti problemi che sono sotto gli occhi di tutti, e creare le sinergie necessarie per stimolare un settore così fondamentale come quello turistico per la nostra Provincia.

“Manca un adeguato rapporto tra la qualità ed il valore dei servizi erogati in tutta la Versilia, con gli addetti poco pagati e sottoprofessionalizzati (non in tutti i campi) come ribadito da tutti i Sindacati. L’iniziativa “Conosci la tua Provincia” sarebbe una di quelle da tenersi in un corso annuale per valorizzare la nostra zona e per dare più informazioni possibili ai turisti che vengono in Versilia e Lucchesia.

“Serve una promozione seria efficace e sinergica per tutta la Provincia di Lucca. Il Convention Bureau era un’idea che poi è naufragata miseramente. E la congressistica era un’idea che purtroppo è scaduta tra il disinteresse di troppi.

“Abbiamo sollecitato anche la creazione di un Osservatorio permanente Provinciale sul turismo con incontri prefissati per risolvere e discutere dei problemi del territorio. Riteniamo indispensabile aprire un confronto con tutti i soggetti interessati che operano e lavorano in Versilia. Infine, chiediamo che la Tassa di Soggiorno venga reinvestita nel turismo e non usata per altri scopi ma per potenziare le risorse necessarie a creare ricchezza e promozione nel settore delTurismo.

“Altra proposta è introdurre la moneta complementare come lo Scec – Sconto che cammina – che viene distribuita gratuitamente e può essere usata nei negozi convenzionati di un territorio circoscritto e può funzionare come credito di soggiorno.

“Ci auspichiamo di essere richiamati al più presto per poter portare avanti le nostre proposte e suggerimenti per creare lavoro, portare ricchezza e fare conoscere di più il nostro territorio a livello internazionale.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

SFILATA D’ABITI D’EPOCA PER LA MOSTRA AGROZOOTECNICA

TRENI, IN COMMISSIONE SI DISCUTE DELLE PROBLEMATICHE DELLA TRATTA FIRENZE-VIAREGGIO