SERAVEZZA. Presentato a Palazzo Mediceo il programma di “Seravezza Fotografia”, la manifestazione che si svolgerà dal 23 marzo al 9 giugno, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la direzione artistica di Ivo Balderi.

Tra le novità di quest’anno, illustrate da Ivo Balderi, il sito web www.seravezzafotografia.it  realizzato da Artemysia Communication. Si tratta di un sito con sezioni dedicate a tutte le dieci edizioni della manifestazione che ha visto arrivare a Seravezza  grandi nomi della fotografia internazionale come Walter Rosenblum, Gianni Berengo Gardin, Joel Peter Witkin, Erwin Olaf, James Nachtwey. Il sito web è collegato alle pagine dedicate alla manifestazione sui principali social network e aperto ai contenuti multimediali. Infatti è possibile per esempio dalla sua homepage accedere al video dedicato al protagonista della mostra principale di quest’anno, il fotografo Bart Herremann.

“Seravezza Fotografia – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Seravezza Riccardo Biagi – è un evento che grazie alla sua formula  che unisce la grande fotografia, protagonista della mostra principale, al mondo amatoriale e degli appassionati con i corsi, gli workshop e le letture dei portfolio, richiama a Seravezza un numeroso pubblico. Ciò avverrà ancor più quest’anno con il posticipo al periodo primaverile”.

ll sindaco di Seravezza e presidente della Fondazione Terre Medicee Ettore Neri ha evidenziato come l’ edizione di quest’anno si caratterizzi per il forte coinvolgimento nella manifestazione dei giovani. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Seravezza esporranno i loro lavori in una delle mostre collaterali alle Scuderie e molti degli eventi didattici in programma si svolgeranno alla Casa dei Giovani di Querceta.

“I tagli imposti alle amministrazioni locali – ha detto Neri – impongono un contenimento delle spese che quindi diventano più virtuose ma grazie al lavoro dello staff di Seravezza Fotografia si è comunque arrivati ad un prodotto finale di qualità”.

 A conferma di questo anche per il 2013  il programma presenta eventi di grande spessore come la mostra personale del fotografo belga Bart Herreman dal titolo “Esefossevero” che sarà inaugurata il 23 marzo nelle sale del Palazzo Mediceo, viale Amadei già via del Palazzo a Seravezza,  aperta per tutta la durata della rassegna. Una raccolta di ottanta fotografie che comprendono immagini fotografiche della sua ricerca creando un mondo di fantasie e surrealismo: animali e personaggi sono rappresentati in luoghi improbabili e momenti quotidiani. Uno dei capitoli della ricerca fotografica di Bart Herreman è Twiga (giraffa in lingua swahili) che ispira il suo libro di fotografie, Twiga lo segue in questo cammino fatto di visioni, viaggi e mondi al limite della realtà, questo capitolo farà parte della mostra assieme ad altre fotografie fantasiosamente costruite. La manifestazione prevede anche cinque mostre fotografiche nelle Scuderie Granducali adiacenti al Palazzo Mediceo. Altre saranno esposte presso il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica, alla Birreria “La Casa sul fiume” . Non mancheranno i workshop, corsi di fotografia e incontri di cultura fotografica e la lettura di portfolio a cura della Fiaf. La mostra “Esefossevero” di Bart Herreman sarà aperta dal 23 marzo al 9 giugno 2013 nel Palazzo Mediceo, nei seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle ore 15  alle 20 e la domenica ore 10 – 12; e ore 15 – 20. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro intero e 4 ridotto.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

ALLERTA TERREMOTO. I SINDACI DELLA VERSILIA: “FATE MASSIMA ATTENZIONE”

QUERCETA, ENTRA IN SERVIZIO LA SALA DEL COMMIATO ALLA CROCE BIANCA