(foto Matteo Ghilarducci)

VIAREGGIO. Tutto torna, in fondo in fondo. Il terzo corso mascherato è sempre stato, per antonomasia, “il giorno più lungo di Carnevale” a Viareggio. Così sarà anche domani domenica 10 febbraio, sebbene quella in scena sui viali a mare sia la seconda sfilata. Che sarebbe stata la terza, canonica, che precede il Martedì Grasso se non fosse stato per lo slittamento di una settimana dell’inizio dei festeggiamenti.

Il giorno più lungo di Carnevale, dicevamo: diversamente da quanto annunciato nelle precedenti settimane dalla Fondazione Carnevale, la sfilata inizierà alle 15 e non più alle 16. La decisione, giunta nel pomeriggio di giovedì scorso, è stata presa alla luce delle previsioni del tempo che, fino a pochissimi giorni fa, non portavano buone notizie. Sarà una domenica freddissima, ma almeno non pioverà. E così, senza il rischio acquazzone, lo spettacolo si protrarrà oltre le 18.

Intanto, la giornata di domani sarà l’ultima a disposizione per l’acquisto dei biglietti cumulativi: è atteso un maggior afflusso di visitatori, tenendo conto che due giorni dopo sarà Martedì Grasso e, storicamente, questo è il periodo più fertile in termine di forestieri. Il costo dei biglietti ordinari è di 10 euro per i ragazzi di età compresa tra 11 e 13 anni, 13 euro per le comitive composte da un minimo di 25 persone e 15 euro il prezzo intero. Chi vuole sedersi in tribuna dovrà pagare altri 10 euro.

(foto Matteo Ghilarducci)

Quanto allo spettacolo della parata di carri e mascherate, non manca la curiosità di vedere le migliorie apportate dai maghi della cartapesta alle loro costruzioni: sicuramente qualcuno ha provato, in settimana, a rendere più fluidi e meno macchinosi i movimenti. Questa mattina è stata presentata presso il Commissariato di Polizia l’istanza di dissequestro del carro dei Burlamatti, sigillato dopo l’incidente di domenica scorsa: la costruzione tornerà a sfilare a partire dalla giornata di Martedì Grasso. Confermata, invece, la presenza delle pedane aggregative di Rione Campo d’Aviazione, gruppo Arcobaleno e gruppo Burlamania.

Sul fronte degli ospiti si registrano le presenze di alcuni dei giovani protagonisti del programma televisivo “Ti lascio una Canzone” – tra questi c’è la viareggina Anastasia Vairo – che saranno premiati a mezzogiorno a Palazzo delle Muse, del sessuologo e psichiatra Marco Rossi e di quattro delegazioni estere. Ci sarà Nizza, rappresentata dall’assessore al turismo e vicesindaco della città Rudy Salles, ci sarà Detroit, tramite Valerie Richards della società che organizza la Parata del Ringraziamento e ci saranno pure Losanna e il Nicaragua. Da segnalare, infine, la presenza di Niels Kvale della televisione di Stato danese.

twitter @GorskiPark

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

IL DVD UFFICIALE RACCONTA IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2013

TORNA “BARATTO MATTO”. SPECIALE CARNEVALE E VINILI