FORTE DEI MARMI. Il campo di via Versilia non presenta alcun problema permanente di drenaggio”. E’ questo in sintesi il risultato del sopralluogo, richiesto dall’amministrazione comunale ed effettato dalla ditta Limonta Sport Spa, che ha eseguito i lavori di installazione del manto sintetico e che era stata chiamata in causa dall’amministrazione a seguito di alcuni problemi di deflusso dell’acqua piovana. “”La pioggia – si legge nella risposta inviata all’ufficio tecnico – viene assorbita attraverso il manto da gioco e veicolata regolarmente per mezzo del tappetino drenante posato sotto il manto del sistema drenante realizzato.

Nel sopralluogo – prosegue il documento – sono emerse infatti solo due zone in corrispondenza delle fasce laterali, peraltro ben delimitate in termini di superficie, dove il campo è risultato essere maggiormente utilizzato dalle squadre per l’attività di riscaldamento degli atleti. Per evitare il minore drenaggio, è consigliabile utilizzare il campo da gioco, alternando le attività svolte di volta involta nella varie parti del campo e non concentrandole sempre nelle stesse aree. In questo modo si favorirà un assestamento più uniforme di tutto il sistema manto.

Essendo l’intaso prestazionale di origine naturale e vegetale per un 75% del suo contenuto, per sua natura, trattiene già un elevato grado di umidità, necessario per garantire la corretta prestazione sportiva; al tempo stesso, offre le caratteristiche tecniche e di durabilità del sintetico, che danno al manto i vantaggi di un campo quasi naturale. Purtroppo la forte piovosità di questa stagione ha favorito un clima di grande umidità, che con le basse temperature ritardano l’intervento di manutenzione programmata per il corretto ripristino delle anomalie riscontrate. Si tratta tuttavia di un fenomeno destinato a diminuire progressivamente con il giusto assestamento dell’intaso ed effettuando la corretta manutenzione già programmata”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo drenaggio Forte dei Marmi problemi tecnico via versilia

ultimo aggiornamento: 09-02-2013


GAIA: CONSEGNATO AGLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI IL LIBRO “ACQUA IN MENTE”

“GIORNO DEL RICORDO”. COMMEMORAZIONE DEI MARTIRI DELLE FOIBE