(Salvatore Matarazzo)
(Salvatore Matarazzo)

MASSAROSA. Il servizio è attivo dalla primavera del 2011. E, in due anni scarsi di attività, ha ottenuto quasi 12 mila segnalazioni.

Si tratta di Guardingo, il sistema di segnalazione a servizio del cittadino, sperimentato dal Comune di Massarosa. Con pochi click (questo il link) ogni utente, lasciando nome e indirizzo, può segnalare quel che non va sul proprio territorio: dalle buche sull’asfalto al marciapiede sconnesso, dalla pubblica illuminazione inadeguata alla sosta selvaggia, dall’erba troppo alta nel parco alla segnaletica divelta sulle strade.

La segnalazione non cade nel vuoto, anzi. Dopo pochi giorni viene presa in carico dall’ufficio comunale competente, e viene girata come intervento da realizzare agli operai del Comune o agli agenti della Municipale. L’utente può seguire passo passo la sua segnalazione (e quella di tutti gli altri cittadini) su una cartina del territorio in cui appare la segnalazione in rosso, che diventa arancione quando è stata presa in carico dal Comune, e verde quando è stata definitivamente risolta. Noi abbiamo fatto un tentativo, segnalando un parcheggio di Bozzano rimasto al buio: in due giorni la nostra lamentela è arrivata agli uffici, e nel giro di altri 3-4 giorni il disservizio è stato risolto.

Dall’aprile 2011 ad oggi il servizio è stato molto utilizzato dai cittadini. Guardingo ha infatti gestito 11.912 segnalazioni di cittadini. Di queste, lasciando perdere quelle di non competenza (perché magari relative a problemi con la Provincia, con Gaia o Enel), sono state ben 10.960 quelle concluse positivamente, ossia l’86,6% del totale.

Nel dettaglio sono state quasi 7 mila le segnalazioni di competenza del comando della municipale, 3.800 per i lavori pubblici, 790 per l’anagrafe, 1.225 per l’ufficio ambiente.

Una buona fetta delle segnalazioni (oltre 500) riguardano problemi con la pubblica illuminazione. “Questo sistema che abbiamo adottato – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – non solo ci fornisce la possibilità di avere un rapporto semplice e diretto col cittadino. Con il sito internet, ma anche attraverso lo sportello per il cittadino o con numero verde. E non solo ci dà la possibilità di intervenire sulle criticità. Ma, nel tempo, ci fornisce una mappa dettagliata dei problemi del territorio, in modo da poter programmare e mettere in bilancio quelli che necessitano una soluzione definitiva e più impegnativa dal punto di vista economico. La risposta dei cittadini pare indicarci che siamo sulla buona strada”.

Un valido strumento di confronto diretto con i cittadini che forse anche gli altri Comuni della Versilia potrebbero pensare di adottare.

(Visitato 305 volte, 1 visite oggi)

VERSILFUNGO: “NIENTE A CHE FARE CON L’ARRESTO ROMANINI”

ALLERTA TERREMOTO, PROTEZIONE CIVILE: “MANTENETE ALTA L’ATTENZIONE”