(foto Chiara Buratti)
(foto Chiara Buratti)

CAMAIORE. “Constatiamo il fallimento della sinistra sulle politiche scolastiche della Provincia di Lucca”.

Lo scrive il consigliere provinciale Pdl David Marcucci. “Da anni il PdL che siede a Palazzo Ducale – scrive Marcucci – ha provato ad invertire la tendenza, ma le armi messe a disposizione dell’opposizione non sono state evidentemente sufficienti ad invertire la tendenza. E così il grido d’allarme lanciato mediante mozioni, interrogazioni, denuncie mediatiche in questi anni non hanno fatto presa sulla maggioranza e sul centro sinistra, e questi sono i risultati”.
“Scuole vecchie vetuste – denuncia Marcucci – ed in alcuni casi fatiscenti.  E questa non è la solita sparata dell’opposizione, ma è la triste costatazione a cui oggi anche la maggioranza pare giunta.  Nell’ultima commissione consiliare sono emersi da tecnici e assessore tutte le criticità che oggi l’edilizia scolastica nella nostra Provincia  ha e che la posiziona agli ultimi posti tra le Provincie Italiane e all’ultimo tra le Toscane”.

Poi l’analisi del Pdl. “I motivi di questa debacle? La mancanza di politiche innovative per il reperimento delle risorse (da anni proponiamo l’ uso dei famigerati project-financing o l’alienazione dei plessi o immobili inutilizzati dall’ente), ma anche una pressoché  totale assenza di progettualità. A fronte dei trasferimenti regionali  assegnati alla Provincia,  appena sufficienti per lacuni ritocchi, il deficit che oggi registriamo per “normalizzare” i nostri plessi e di alcune decine di milioni di euro, cifra che di questi tempi pensiamo inarrivabili”

“Concludo invitando l’Amministrazione provinciale a ripensare e con urgenza ad un piano straordinario per la scuola, a cui far prendere parte tutte le istituzioni preposte con Regione e Comuni al fine di individuare una nuova strategia che vada nell’ottica della razionalizzazione e dell’ottimizzazione a reperire nuove risorse , nuove idee e nuovo slancio ad un operazione ad un  settore oggi pericolosamente  dimenticato”.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

FINI A VIAREGGIO INCONTRA LA NAUTICA, SIMONI (FLI): “LA VERSILIA RIPARTA DAL PORTO”

ANTONIOLI (SEL) E I PARCHEGGI SOTTERRANEI: “FALSE PROMESSE, LA SINISTRA STA COI PIEDI PER TERRA”