VIAREGGIO. Valerie Richards, americana, tira fuori dalla tasca il suo iPhone. Scorre le foto. Mostra con orgoglio le teste in cartapesta realizzate dal compianto Alfredo Morescalchi che ogni anno colorano la Parata del Giorno del Ringraziamento a Detroit, capitale statunitense dell’automobile. Eccolo, il trait d’union tra due realtà che, apparentemente, nulla hanno in comune.

Valerie rappresenta la società che organizza ogni anno la Parata. Sa cos’è la cartapesta, cosa vuol dire tirar fuori un costume e mascherarsi. Non sapeva, tuttavia, cosa l’avrebbe attesa sui viali a mare: uno spettacolo che definisce “amazing”, fantastico. “Questa è la prima volta che visito Viareggio e siamo davvero eccitate di far parte, oggi, di tutto questo. La maestria dei vostri carristi è incredibile. Domani andremo alla Cittadella.” Valerie e le sue compagne di viaggio non si sono limitate a godersi lo spettacolo dalle tribune di piazza Mazzini: sono anche salite su alcuni carri. E da lì hanno ammirato la folla dei viali a mare, ma anche, e soprattutto, l’allegria dei figuranti. “Mi è piaciuto molto il carro di Lebigre, con quella strana jazz band”, prosegue Valerie. Che auspica relazioni, possibilmente durature, tra Viareggio e Detroit.

Sembra, invece, destinata a consolidarsi quella con il Nicaragua: il vicesindaco di Managua Enrique Armas è rimasto estasiato dalla sua prima volta a Viareggio. “Mai era accaduto che il nostro paese partecipasse a un Carnevale di rilievo internazionale come Viareggio: la città è bella e lo scenario è impressionante.

“Mi sono piaciuti molto il carro del Minotauro e quello di Roberto Vannucci. Anche Fabrizio Galli ha fatto un lavoro eccellente con il suo vulcano dedicato al Nicaragua: nei prossimi mesi la costruzione verrà smontata e sfilerà in vari carnevali nel nostro paese.”

Non è tutto, però: Moreno Gabrielli, l’ex capo di gabinetto del Comune di Viareggio che oggi assolve il ruolo di console onorario del Nicaragua grazie agli ottimi rapporti con la famiglia del presidente Ortega, fa sapere che Armas ha incontrato anche Alessandro Palagi, presidente del Cgc Viareggio. L’idea è quella di portare, in futuro, una selezione nicaraguense alla Coppa Carnevale.

twitter @GorskiPark

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, I GIGANTI DI CARTAPESTA: IL VIDEO

MASCHERE, CORIANDOLI E TANTA MUSICA PER IL PRIMO VEGLIONE IN CAPANNINA