(foto Roberto Paglianti)
(foto Roberto Paglianti)

FIRENZE. “Del problema del porto di Viareggio si è parlato tante volte, ma alle parole non sono mai seguiti fatti: servono lavori strutturali importanti, ma la Regione Toscana, che con la Port Authority si è arrogata l’ambito decisionale sul porto, nei fatti ha da tempo scaricato Viareggio per investire in altre realtà.” È quanto dichiara la consigliera regionale Marina Staccioli del Gruppo Misto. La problematica relativa all’insabbiamento dell’imboccatura del porto di Viareggio, tornata in evidenza a causa della nuova emergenza segnalata dalla Capitaneria di Porto, è infatti una questione annosa e irrisolta.

“Tutti sono a conoscenza del fatto che Viareggio, come altri porti, è a fondale sabbioso, così come è risaputo che il problema dell’insabbiamento è ciclico e richiede almeno due interventi annuali, senza contare quelli straordinari di emergenza, come nel caso segnalato dalla Capitaneria di Porto da altre parti hanno arginato il problema con draghe fisse, che permettono interventi celeri, ma soprattutto un costante lavoro di pulizia del fondale.

“Nella mozione che ho presentato chiedo proprio che la Regione Toscana si impegni a dotare Viareggio di una draga fissa, con l’affidamento pluriennale dell’escavo, e non ricorrendo di volta in volta a nuovi appalti”, spiega Staccioli. “Si tratta di un procedimento dispendioso e lento che contrasta sia con le necessità del porto, sia con i tempi di ristrettezza economica.”

La consigliera poi prova ad individuare ulteriori possibilità di risparmio ed efficienza: “Sarebbe interessante capire se nel caso di Viareggio esista la possibilità di ricorrere al dragaggio col sistema soilwashing, in grado di separare i rifiuti e gli inquinanti dal materiale riutilizzabile, riducendo inoltre i costi di oltre il 50%.”

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gruppo misto marina staccioli port authority Regione Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 10-02-2013


DIATRIBA PD-MOVIMENTO DEI CITTADINI, GRIVA RISPONDE A DAL PINO: “NON SAI LEGGERE”

LUCCHESI: “SULLA VICENDA LAZZERINI SOLO ATTACCHI INFONDATI. ECCO COME SONO ANDATI I FATTI”