VIAREGGIO. “Ora basta. Non accettiamo lezioni di democrazia da nessuno. soprattutto se gli attacchi sono infondati, strumentali e pretestuosi”.

Lo scrive il capogruppo della Federazione della Sinistra Lucio Lucchesi in difesa di Isaliana Lazzerini, al centro di una polemica con i comitati ambientalisti della Versilia e della Provincia di Lucca.

“Abbiamo già protocollato – spiega Lucchesi – la “vera versione dei fatti” scritta dalla presidente Lazzerini, in provincia ma la riproponiamo di fatto anche pubblicamente così che siano messe a tacere certe inutili polemiche. Francamente siamo anche un po’ stufi di essere sempre al centro di questi attacchi fine a se stessi. I comitati cerchino collaborazione con la politica altrimenti non risolveranno mai niente. Se poi vediamo il lavoro e le modalità usate dalla presidente Lazzerini in questi due anni di amministrazione allora questi attacchi appaiono ancora più assurdi in quanto se è mancata qualcosa non stato certamente la partecipazione e l’apertura ai comitati”.

Ecco la verità dei fatti secondo Lucchesi e il suo gruppo: “Prima dell’inizio dei lavori della Commissione,alla presenza di diversi consiglieri,si è presentata una persona che non si è qualificata ,chiedendo se era stata convocata una “riunione pubblica” in quella sala,avvicinandosi al tavolo adibito alle Commissioni. L’impiegata ha risposto che si trattava di una Commissione consiliare e non di una riunione e la presindente Lazzerini l’ha informata che quei posti erano a disposizione dei consiglieri che potevano arrivare anche dopo l’inizio dei lavori. La signora,educatamente, si è allontanata nel corridoio appena adiacente alla saletta Viani ,sedendosi sul divanetto di paglia,in attesa di altre persone che stava aspettando.

“Vedendo arrivare un’altra persona – scrive Lucchesi – la presidente Lazzerini si è avvicinata e ha detto che, in seguito , sarebbe stato opportuno avvisare l’assessore ,anche lei personalmente, o direttamente il centralino ,affinchè possa essere possibile ,sapendo dell’arrivo di persone che desiderano assistere ai lavori di una Commissione consiliare,organizzare la riunione in una sala più capace,idonea ad ospitare,oltre che i consiglieri e funzionari, anche alcuni cittadini interessati ad assistere alla discussione. Tutto detto molto pacatemente ed educatamente con il solo scopo di venire incontro proprio ai cittadini stessi”.

“Quello che viene affermato dalla signora Donatella Zanotti ,che non si è qualificata, offende la presidnete Lazzerini e mette in cattiva luce il lavoro che sta portando avanti da due anni con costanza e determinazione,in stretta collaborazione con l’assessore all’ambiente Maura Cavallaro,con gli altri assessori della Giunta,con tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, con i funzionari del settore ambiente e di altri settori,con gli impiegati e con tutti coloro che in questo periodo hanno voluto parlare con Lazzerini,sindacati, lavoratori e componenti dei comitati ambientalisti sia a Lucca che a Viareggio”.

“Capiamo e condividiamo le preoccupazioni della Signora Zanotti riguardo alla riconversione dell’impianto Alce. E’ difficile accettare da parte dei cittadini normative che danno la possibilità a privati di aprire impianti che possono creare danni alla salute e all’ambiente. Proprio a questo proposito abbiamo depositato,a nome del gruppo della Federazione della Sinistra, una mozione sul problema dell’insediamento degli impianti a biomasse,sottolineando nel contempo la necessità di affrontare tale delicata tematica in un Consiglio Provinciale aperto, dove i comitati ,le associazioni, le OO.SS e singoli cittadini,possano avere la possibilità di esprimere le proprie contrarietà o perplessità,e richiedere all’Amministrazione Provinciale chiarimenti sui singoli aspetti, a tutela della salute e a difesa dell’occupazione”.

“La Commissione del 30 Gennaio – dice ancora Lucio Lucchesi – è stata convocata proprio per aggiornare i Consiglieri “sulla situazione dell’Alce dopo l’autorizzazione unica del 2010”,al fine di affrontare il Consiglio Provinciale aperto, che la consigliera LAzzerini ha richiesto con sollecitudine, con maggiore cognizione di causa. Infatti erano presenti nella saletta Viani due funzionari e il dirigente del settore ambiente ,che hanno seguito fin dall’inizio la situazione dell’Alce,illustrando con competenza e professionalità i vari passaggi della delicata questione”.

“Rigettiamo fermamente quanto scritto e diffuso, sempre dalla Signora Donatella Zanotti,che il Presidente della Commissione ha cercato di impedire l’accesso ,”anche fisicamente, ponendosi davanti alla porta”.Ciò non è vero come possono dichiarare i presenti. Teniamo a precisare che nella saletta Viani erano presenti,oltre le due impiegate dietro le loro scrivanie ,la segretaria di Commissione ,tre funzionari del settore ambiente,l’assessore alle attività produttive F. Bambini,l’assessore all’ambiente M. Cavallaro ed i componenti della quarta e quinta commissione. Ricordo che in alcune occasioni, quando si è saputo della presenza di persone esterne venute per assistere ai lavori di commissione, si è scelto un’altra sala più capace, perché i cittadini hanno diritto di partecipare stando seduti più comodamente possibile in spazi destinati al pubblico e non certo confinati in angoli o dietro alla scrivania vicino ai i dipendenti che devono prestare attenzione al proprio lavoro o tra un consigliere e l’altro.

“Le quattro cittadine, che peraltro non si sono presentate,hanno avuto libero accesso alla seduta, hanno assistito ai lavori della Commissione,hanno anche interloquito (anche se il regolamento permetterebbe solo di assistere ai cittadini senza intervenire) con l’assessore Cavallaro e con i funzionari, che hanno dato spiegazioni alle loro domande”.

 

 

Se la signora Zanotti e le altre signore hanno dichiarato questi fatti in buona fede, allora sarebbe opportuno fissare un incontro ove si possa parlare e chiarire qualsiasi malinteso , alla presenza di chiunque loro desiderino .

Speriamo che questo invito vorrà essere accolto nell’interesse più generale dei cittadini e nel rispetto che si deve all’Amministrazione Provinciale.

 

il capogruppo

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambientalisti ambiente comitati commissione lazzerini lucchesi

ultimo aggiornamento: 11-02-2013


NEVE, SPARGISALE IN AZIONE. CHIUSO IL PASSO DEL MONTE PITORO. DISAGI PER I PENDOLARI IN TRENO

CROLLANO ALCUNI CIPRESSI, DISTRUTTE AUTO E SFIORATE LE CASE