(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. La crisi che incombe, i nuovi poveri che crescono. Per questo il Comune di Camaiore ha deciso di aumentare i suoi sforzi per venire incontro alle esigenze di famiglie in difficoltà.

È stato approvato infatti dalla giunta di alzare la somma a disposizione dell’Ufficio casa ed emergenza abitativa per il ‘Fondo di solidarietà morosità abitativa’. Cinquemila euro per rispondere alle nuove esigenze che si stanno affacciando sul territorio relative ad affitti e ricerca di alloggi. Un fondo per il quale il Comune opera come una ‘banca’: una volta ricevuta richiesta di aiuto e verificate le condizioni di effettivo bisogno, gli uffici elargiscono le somme che poi, attraverso un piano di rientro (attuato, se necessario, con piccoli importi periodici), devono essere restituite all’Ente.

Un primo stanziamento, sempre di cinquemila euro, era stato messo in campo dall’Amministrazione Del Dotto nel mese di novembre 2012 ed è servito a tamponare situazioni che da tempo attendevano una risposta.

“Questo è un modo per dare una mano concreta alle famiglie della nostra città, in un periodo di crisi perdurante e sempre più grave – spiega l’assessore al Sociale Andrea Carrara – Il Comune mette a disposizione mezzi economici per trovare, o ritrovare, una necessaria stabilità, e al tempo stesso responsabilizza i beneficiari. Abbiamo verificato in questi primi mesi che il sistema funziona, siamo quindi decisi a continuare su questa strada, facendo il possibile per aiutare chi è in difficoltà”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea carrara camaiore contributo famiglie Sociale spesa

ultimo aggiornamento: 11-02-2013


LA VERSILIA IMBIANCATA: LA FOTO DELLA NEVE DEI NOSTRI LETTORI

MARCUCCI (PDL): “SERVE SICUREZZA SULLA SARZANESE”