VIAREGGIO. Non ne abbiamo la certezza matematica, ma c’è da scommettere che dalle parti di Palazzo delle Muse, sede della Fondazione Carnevale, stanno monitorando costantemente i vari siti che diffondono le previsioni del tempo: dopo l’ondata odierna di gelo, vento, acqua e neve il maltempo dovrebbe – il condizionale è d’obbligo – dare tregua per il terzo corso mascherato di domani, Martedì Grasso, che sarà trasmesso in diretta televisiva su Raitre.

E sarà per venire incontro alle esigenze della tv di Stato che la sfilata inizierà con dieci minuti di anticipo rispetto al canonico orario delle 15: una tantum, dunque, il grande spettacolo sui viali a mare inizierà alle 14.50, ora in cui saranno scoppiati i tre colpi di cannone sull’arenile di piazza Mazzini. Non sarà, diversamente da un anno fa, un corso gratuito: saranno, dunque, necessari tanto i biglietti cumulativi quanto i biglietti ordinari (10 euro i ridotti per i bambini dagli 11 ai 13 anni, 15 euro quelli a prezzo intero, 13 euro quelli per le comitive di almeno 25 persone).

Come da tradizione l’ordine di posizionamento dei carri verrà modificato: tutte le otto costruzioni di prima categoria sfileranno per prime, una dietro l’altra, in modo da essere riprese dalla Rai. Seguiranno, a ruota, tutte le altre costruzioni che impazzeranno sui viali a mare fino alle 17.50. Non è ancora dato sapere, al momento, se ci sarà anche quella fuori concorso dei Burlamatti, ferma dopo il primo corso mascherato: il dissequestro della pedana aggregativa non è stato ancora revocato.

Oltre che sui carri, i riflettori saranno puntati su Pippo Baudo: il popolare conduttore televisivo riceverà il titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio per aver dato spazio alla manifestazione con il suo programma “Il viaggio”. Altra ospite di giornata è l’attrice Emanuela Aureli: a lei il compito di intrattenere con le sue gag ed imitazioni quanti si sintonizzeranno su Raitre per la telecronaca che sarà condotta da Federico Monechi e Marco Hagge.

twitter @GorskiPark

Leggi anche:
Via libera definitivo ai movimenti del carro di Enrico Vannucci

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

“OFFICINA CARNEVALE”, UN LIBRO ILLUSTRA LA VITA DEI GIGANTI DI CARTAPESTA

“#SOGNODICARTAPESTA”, SU INSTAGRAM UN CONCORSO FOTOGRAFICO DI CARNEVALE