CAMAIORE. Anche un giovane camaiorese, premiato alla Camera di Commercio di Pisa per le tesi di Laurea specialistica o magistrale dell’anno accademico 2010-11, discusse presso l’Ateneo pisano e riguardanti aspetti economico-sociali della provincia di Pisa.

Massimiliano Francesconi ha ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia che si è svolta lunedì pomeriggio alle 18.30 nella Sala “Gentili” della Camera di Commercio di Pisa. Il Presidente della Camera di Commercio, Dottor Pierfrancesco Pacini, alla presenza del Prorettore per gli studenti e il diritto allo studio Professoressa Rosalba Tognetti, dei relatori e di alcuni docenti dell’Università di Pisa, ha premiato le quattro tesi vincitrici del concorso. Quattro su dieci gli elaborati premiati tenuto conto non solamente della qualità complessiva del lavoro ma anche dell’argomento affrontato di interesse per l’economia provinciale e per la Camera di Commercio.

Francesconi, laureatosi in Ingegneria Edile-Architettura con la tesi dal titolo ““Passaggi. Il nuovo teatro di San Miniato – San Miniato, Pisa” (relatori Prof. Arch. Antonello Boschi, Prof. Ing. Francesco Leccese) ha ottenuto il prestigioso premio con questa motivazione:

“San Miniato ‘al Tedesco’, meravigliosa cittadina e centro dell’Istituto del Dramma Popolare, ha avuto un vero teatro, di impianto e stile ottocenteschi, che è stato cancellato dalla guerra nel 1944: il posto dove sorgeva è rimasto sgombro, nella stretta compagine urbana, come una ferita non cicatrizzata. La costruzione di un vero teatro in luogo del vecchio è stata immaginata, progettata, discussa nel tempo, ma è tutt’ora un sogno collettivo, senza realizzazione. A questo sogno la tesi di laurea (in Ingegneria Edile – Architettura) di Massimiliano Francesconi ha dato la forma di un nuovo progetto, che si pone lo scopo di «inserire un’architettura contemporanea in un centro antico denso di valori artistici e storici, senza per questo ignorare il linguaggio urbano con cui sono stati scritti interi brani di città». L’intenzione appare raggiunta in pieno sia per la parte architettonica, che distribuisce con grande cura gli spazi esterni e interni di una costruzione mossa ma armonica, e per nulla conflittuale con il contesto antico; sia per il rigorosissimo progetto dell’acustica, fondamentale nel caso di un teatro così articolato, in spazi che i limiti fisici condizionano fatalmente”.

Il premio consiste in una pergamena e in una somma in denaro pari a 2.600 euro lordi.

 

 

 

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

SUBITO DOPO IL CORSO PROSEGUE LA FESTA AL CAPE DIEM

PALCHI E ATTREZZATURE SPETTACOLI, CAMBIANO LE REGOLE A CAMAIORE