VIAREGGIO. La campagna globale contro la violenza sulle donne “One Billion Rising” il 14 febbraio coinvolgerà anche Viareggio.
Un flash mob che promette già di calamitare donne da tutta la Versilia e non solo, un invito a ballare che la femminista Eve Ensler rilancia a livello planetario e a cui la Casa delle Donne di Viareggio ha subito deciso di aderire.

L’iniziativa si svolgerà non a caso il giorno di San Valentino alle 17.30 in Piazza Mazzini, ma la campagna danzante contro la violenza è stata accolta in centinaia di città italiane e altrettanti paesi, vantando l’appoggio di personalità di spicco come il Dalai Lama, Jane Fonda, Rosario Dawson, Donna Karan, Thandie Newton, Charlize Theron e tanti altri.

“Nel giorno decretato ‘degli innamorati’ dal mercato globale dei cioccolatini, delle rose e degli anelli di fidanzamento, noi andremo in piazza a ballare contro la violenza sulle donne – afferma la Presidente della Casa delle Donne Ersilia Raffaelli – chi vorrà unirsi a noi potrà danzare sulle note composte da Tena Clark, per dire basta a stupri, violenze domestiche e abusi. Le donne non sono una proprietà”.

L’evento ha riscontrato subito l’appoggio della Fondazione Carnevale di Viareggio e l’adesione da parte della cittadinanza. Parallelamente verranno portate avanti iniziative collaterali rispetto al 14 febbraio, come quella che per il secondo corso mascherato ha visto in tribuna l’esposizione di un grosso striscione contro la violenza sulle donne e che verrà riproposto anche per i prossimi corsi.

“Dopo il grande successo del Flash Mob nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne il 25 novembre scorso, ci aspettiamo che la protesta nei confronti della violenza di genere non si fermi e che le donne decidano di scendere con noi in Piazza Mazzini anche il 14 febbraio” conclude La Presidente Ersilia Raffaelli.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella tensostruttura del Villaggio del Carnevale, antistante Piazza Mazzini. Le prove del ballo si terranno mercoledì 13 febbraio alle 18 alla Casa delle Donne in Via Marco Polo, 6.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

A SPASSO CON GALATEA: LA VERSILIA NEI QUADRI DI FILADELFO SIMI

MUSICA E BENEFICENZA PER IL VEGLIONE IN CAPANNINA DEL LIONS CLUB