(FotoMania)
(FotoMania)

CAMAIORE. Dare valore al patrimonio del Comune, impiegare le proprie forze-lavoro al meglio e quantificare in maniera esatta e trasparente i contributi a eventi e manifestazioni.

Questi sono gli obiettivi dell’Amministrazione di Camaiore attraverso il nuovo regolamento per la concessione di attrezzature e palchi. Quando, da ora in avanti, un soggetto diverso dal Comune organizza un evento, per il quale vengono chiesti l’Amministrazione palco e/o attrezzature, sarà compito di questo soggetto farsi carico di trasporto, montaggio/smontaggio e restituzione del materiale.

In primo luogo, questo sistema permetterà di ‘liberare’ risorse fondamentali come gli operai comunali, spesso, in passato, occupati anche per giorni in queste operazioni, nell’ottica di un utilizzo maggiore e più appropriato per le manutenzioni sul territorio.

Il secondo obiettivo è quello di dare valore al patrimonio pubblico dell’Ente, attribuendogli una valenza economica precisa: ecco perché nel regolamento è prevista una tariffa, di importo da definire successivamente ma che il sindaco Alessandro Del Dotto intende mantenere entro limiti bassissimi, per la concessione delle attrezzature. Il pagamento di una piccola cauzione (che sarà poi restituita), a garanzia del corretto utilizzo e della riconsegna dei materiali intatti, va interpretato come un incentivo a ‘responsabilizzare’ chi ne usufruisce.

L’Amministrazione garantisce comunque a quelle realtà che non possono permettersi gli importi richiesti (scuole, associazioni ONLUS etc.) di intervenire in prima persona per dare una mano, con concessioni gratuite di attrezzature e invio dei proprio operai per le operazioni di trasporto e montaggio.

Una delle novità introdotte dall’Amministrazione, illustrata in Consiglio Comunale dal primo cittadino e dall’Assessore Simone Leo, sarà quella dell’inserimento delle prestazioni degli operai, della Polizia Municipale e di altri servizi nel conteggio dei contributi economici che il Comune elargisce a eventi e manifestazioni. Tutto ciò sarà inserito nell’albo dei beneficiari del Comune di Camaiore, in relazione ad ogni singolo evento o manifestazione che abbia ricevuto sostegno da parte dell’Amministrazione. Una scelta nella direzione di una sempre maggiore trasparenza dei contributi pubblici sul territorio.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

CONFESERCENTI AL MONDO DELLA POLITICA: “I CONTI NON TORNANO”

RETE AMBIENTALE: “SOLIDARIETA’ AL LAVORATORI DI PIOPPOGATTO”