CAMAIORE. Dopo il titolo under 14 conquistato nella passata stagione con la maglia della Nuova Pallavolo Lido (ora Upc) i ragazzi di Debora Bochicchio si confermano a livello Interprovinciale laureandosi Campioni Under 15 al termine di una finale combattutissima contro la Pistoiese.

Con un campionato alle spalle quasi perfetto, i bianco blu sono scesi su campo esterno con un obiettivo, dimenticare la sconfitta subita pochi giorni prima, proprio per mano dei pistoiesi (unica sconfitta della stagione regolare) e portare a casa il match più importante della stagione: il match del Titolo Interprovinciale, pass per la fase regionale.

“Non mi aspettavo una reazione così forte, ma sapevo che i ragazzi ci tenevano ed erano pronti per dare il massimo” ha dichiarato il tecnico Debora Bochicchio “già contro Massa (ultimo turno stagione regolare ndr) avevo visto che la sconfitta contro Pistoia era archiviata, i ragazzi sono scesi in campo e non solo hanno vinto ma hanno espresso una buona pallavolo”.

Nella finale per il titolo non c’erano più gare d’appello, Upc e Pistoiese sono scese in campo con un bilancio in pareggio: all’andata successo dei locali, al ritorno rivincita degli avversari.

A Quarrata i biancoblu dell’Upc hanno mostrato buon gioco e grande concentrazione: dopo aver perso il primo set 25-18, sono rimasti focalizzati sull’obiettivo strappando il secondo parziale ai vantaggi sul punteggio di 28-30. Nel terzo e quarto a regnare è stato l’equilibrio e le due squadre si sono imposte con lo stesso punteggio: 22-25 Upc nel terzo e  25-22 nel quarto. Tie brek poi prettamente bianco blu: capitan Venè e compagni sono partiti subito forte infliggendo un parziale di 2-7, al cambio campo però la Pistoiese ha recuperato portandosi sul 7-8. Rientro poi tutto biancoblu con l’Upc che fa la voce grossa chiudendo sul 10-15.

“È stato un match che ha rappresentato correttamente i valori in campo – ha dichiarato Bochicchio – è stata una bella partita, i ragazzi hanno giocato bene in tutti i fondamentali. Sono stati bravi, hanno affrontato il match con lo spirito giusto, senza paure, senza ripensare alla sconfitta subita solo pochi giorni prima. Il gioco c’è e quando i ragazzi riescono ad esprimerlo si vede ed arrivano i risultati”.

Il segreto di questo successo è per il tecnico nell’assenza di pressione: “Ci siamo allenati regolarmente come per affrontare un match di campionato. Certo sapevamo che la posta in palio era più alta e gli allenamenti sono stati specifici, ma ho preferito lasciare i ragazzi tranquilli ed alla fine si è rivelata la scelta giusta”.

Vincere la finale significa per l’Upc sia il titolo Interprovinciale under 15 che accesso alla fase regionale: “Sarà un’importante esperienza di crescita. – ha dichiarato il coach – Già lo scorso anno gli atleti si sono misurati con realtà diverse e con livelli più alti  e questo ha portato ad un miglioramento del gioco. Siamo pronti a dire la nostra e fare del nostro meglio”.

Rosa UPC Bianca: Venè, Bertolucci, Chiarini, De Cicco, Davini, Giunta, Beltramini, Benaglio, Biagi, Della Latta. Allenatrice Debora Bochicchio. Dirigente Andrea Bini.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CAMPIONATO INTERPROVINCIALE debora bochicchio upc volley

ultimo aggiornamento: 14-02-2013


VIAREGGIO CUP, IL PROGRAMMA DEL QUARTO GIORNO DI GARE

TERZA CATEGORIA, MULTA E SQUALIFICHE PER IL BOZZANO