FORTE DEI MARMI. Verrà inaugurata sabato 16 febbraio alle 17.30, al Museo della Satira e della Caricatura al Fortino, la quarta edizione del concorso umoristico “La Satira a scuola”.

La mostra, promossa dal Museo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, è il risultato del lavoro svolto dagli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Primo grado “U. Guidi”, che si sono cimentati sul tema I ragazzi amano la Tv e facebook, ma la Tv e facebook amano i ragazzi?”.

Il tema è stato scelto per stimolare il senso critico dei ragazzi sul fatto che oggi i “media” più utilizzati dagli adolescenti italiani, la Tv e facebook, hanno di fatto ormai sostituito la lettura, il telefono e il cinema, diventando un’esperienza totalizzante e soprattutto intendeva far nascere in loro il senso dell’ironia su questo modo totalizzante di passare il tempo, fare amicizie e informarsi.

Le lezioni del disegnatore Francesco Natali, organizzate dal Museo, hanno contribuito ad entusiasmare i ragazzi nell’uso di questo linguaggio visivo.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso eventi fortino la satira a scuola museo della satira

ultimo aggiornamento: 15-02-2013


I DIMENTICATI: DOCU-FILM SUL MANICOMIO DI MAGGIANO

SECONDO APPUNTAMENTO CON IL “CARNEVALE DEI PICCOLI” A SERAVEZZA