CAMAIORE. Signus Production e Niccolò Signorini presentano “I Dimenticati”, docu-film realizzato in collaborazione con la “Fondazione Mario Tobino”.
Attraverso interviste e ricostruzioni il documentario presenta alcuni aspetti salienti della storia del manicomio di Maggiano (Lucca).
Un viaggio che ricostruisce frammenti della quotidianità della vita di manicomio e affronta alcune delle conseguenze della legge 180 (c.d. Basaglia)
In questo lungo viaggio attraverso la malattia mentale e le sue terapie, il personaggio di Mario Tobino, poeta e medico, sarà guida ed interprete di alcune delle sue letture più poetiche per mostrarci il profondo amore che lo ha legato indissolubilmente, per più di quarant’anni, a questo manicomio e ai suoi malati.

La proiezione inizierà venerdì 22 febbraio alle ore 21:30 presso il Circolo Culturale Thìasos di Camaiore (via XX settembre 103).  Seguirà una discussione con il Dr. Luciano Del Pistoia, psichiatra di formazione italo-francese, primario a Maggiano nel 1974 e dal 1985 al 1992 responsabile del servizio di Psichiatria all’ospedale Versilia.

 (nel video, il trailer del film)

 

(Visitato 448 volte, 1 visite oggi)
TAG:
documentario film i dimenticati maggiano manicomio proiezione

ultimo aggiornamento: 15-02-2013


SISTO DATI E’ INNOCENTE. ARCHIVIATA L’ACCUSA DI CORRUZIONE E PECULATO

AL VIA IL CONCORSO “LA SATIRA A SCUOLA”