MASSAROSA. Una possibilità concreta di ottenere rimborsi o sconti per quei cittadini che aderiranno al Patto per l’ambiente.

“Aderendo al “PATTO PER L’AMBIENTE” e seguendo alcune semplici regole di comportamento nella gestione dei rifiuti provenienti dalle utenze domestiche – spiegano il sindaco Franco Mungai e l’assessore all’ambiente Damasco Rosi – tutti i cittadini, ovvero sia quelli serviti dal sistema “porta a porta” che quelli non serviti, potranno ricevere un rimborso/sconto che sarà applicato proporzionalmente ad ogni utente a cominciare dal 2014, in base a tutti i risparmi, il cui ammontare ovviamente potremo conoscere solo alla fine dell’anno in corso, che l’amministrazione comunale otterrà nella spesa per lo smaltimento dei rifiuti e di pulizia e cura del territorio nel 2013 rispetto al 2012. Superate, se pur in parte, le ben note difficoltà legate alla complessa vicenda del trattamento dei rifiuti che ,per anni, hanno messo in ginocchio le Amministrazioni Comunali e i cittadini della Versilia e nonostante i necessari tagli di bilancio che anche quest’anno il nostro Comune sarà costretto a praticare, è stato ideato un “nuovo” sistema di raccolta dei rifiuti, basato sulla riduzione, sul riuso e sul riciclo degli stessi, che oltre a salvaguardare le risorse ambientali, con l’obiettivo “Rifiuti Zero” entro il 2020, possa al tempo stesso avere, benefiche ricadute economiche mediante sgravi per tutti quei cittadini che stringeranno questo accordo con l’Amministrazione.

Quanti saranno i risparmi dell’Ente su cui calcolare il rimborso/sconto lo decideranno i cittadini stessi a seconda di quanti e di come aderiranno a questo progetto– proseguono Mungai e Rosi. I rifiuti, infatti, bisogna immaginarli come la corrente elettrica, l’acqua o ogni altro servizio: anche i loro costi sono destinati ad aumentare costantemente nel tempo e si pagano in base a quanti se ne produce e a come si smaltiscono. Dunque, quanti più cittadini parteciperanno al “PATTO” e seguiranno con diligenza ciò che in esso è previsto, contribuendo sin da ora, con piccoli e virtuosi gesti quotidiani, alla riduzione dei rifiuti e alla loro corretta differenziazione, tanto maggiori saranno i risparmi e quindi le positive ricadute economiche sulle famiglie del nostro Comune che sottoscriveranno questa iniziativa. L’obiettivo finale è quello di abbattere, con la collaborazione dei cittadini, gli alti costi di smaltimento contenuti nella tariffa unica TARES, introdotta dal Governo, che da quest’anno avrà non solo un nuovo nome ma anche altri sistemi di calcolo e andrà a coprire ulteriori voci di spesa”.

Per riuscire a mettere in piedi questa novità – precisano Mungai e Rosi – dovremmo per forza di cose razionalizzare, a partire dalle prossime settimane, il sistema di recupero dei rifiuti domestici, sia porta a porta che stradale per garantire, da una parte i risparmi richiesti dagli ulteriori tagli di bilancio e dall’altra liberare le risorse necessarie per coprire il nuovo sistema.

Con il PATTO PER L’AMBIENTE, quindi – concludono Mungai e Rosi – vorremmo, in accordo con i nostri cittadini, non solo assicurare il rispetto del nostro territorio e salvaguardare le nostre bellezze naturali, sinonimo di migliore qualità della vita e di sano sviluppo economico, ma anche venire incontro, con gli strumenti che abbiamo a disposizione e senza mettere a rischio il bilancio comunale, alle esigenze delle famiglie in un momento economico non certo facile”.

Per aderire è necessario leggere il “Disciplinare per la determinazione di un rimborso da applicare alle utenze domestiche che effettuano il compostaggio della frazione umida, la raccolta differenziata “porta a porta” e stradale ed adottano altri sistemi di corretta gestione dei rifiuti” e compilare correttamente il “modulo A” allegato, che andrà poi consegnato, entro il 31.03.2013 all’ufficio protocollo del Comune (c/o Palazzo del Municipio), oppure trasmesso a mezzo fax al n. 0584/979266 o via e-mail all’indirizzo uo.protezionecivile@comune.massarosa.lu.it

Questi documenti possono essere scaricati dal sito www.comune.massarosa.lu.it (sezione servizi – ambiente e territorio – patto per l’ambiente) o ritirarti direttamente presso l’ufficio ambiente, l’ufficio ufficio del cittadino, l’ufficio anagrafe e l’ufficio tributi.

Per tutte le informazioni e chiarimenti sulla presente iniziativa è a disposizione il personale, in orario e nei giorni di lavoro, dell’ufficio ambiente ai seguenti riferimenti: tel. 0584/979373-331, fax 0584/979266, indirizzo e-mail uo.protezionecivile@comune.massarosa.lu.it

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE A STRETTOIA, ECCO I DIVIETI DI SOSTA

CINQUE MILIONI DI EURO PER IL PORTO DI VIAREGGIO