MASSAROSA. Ogni sabato dalle 10 alle 13 presso la Misericordia di Massarosa sarà attivo uno sportello d’ascolto per accogliere le persone anziane in difficoltà, mentre tutti i giovedì dalle 11 alle 13 sarà attivo numero verde 800 700 168 al quale rivolgersi per avere informazioni sui servizi assistenziali dedicati agli anziani, attivi sul territorio.

Queste le iniziative attivate grazie al progetto “Ascolta….ti” e presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa dalla Confraternita di Misericordia di Massarosa, dal comune di Massarosa e dall’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici ANPEC .

“Un progetto che concretizza uno dei punti previsti nel mio programma elettorale – spiega il sindaco Franco Mungai – e che va ad integrare quanto già questo territorio offre agli anziani in termini di sostegno: dal centro diurno Don Amedeo Chicca al punto insieme”.

“L’idea è quella- ha spiegato l’assessora al sociale Simona Barsotti- di offrire alle persone anziane uno spazio di accoglienza e di ascolto in cui possano esprimersi liberamente, aiutandole a sviluppare e potenziare le proprie risorse, ascoltando le eventuali problematiche espresse, favorendo la collaborazione e l’integrazione tra i vari attori del territorio (cooperative sociali, volontariato e istituzioni pubbliche).Grazie alla Misericordia e alla consulta del volontariato che immediatamente hanno condiviso questo progetto, nasce oggi questo servizio, che ci auguriamo possa presto essere esteso a tutto il territorio. In un momento come questo dove tutto viene messo in discussione l’Amministrazione comunale di Massarosa mette ancora una volta al centro la persona e il suo benessere”

“Fare rete è essenziale in questo momento di crisi- ha precisato il vice presidente della Confraternita di Misericordia Pietro Puccioni – e la nostra associazione è ben lieta di offrire sostegno e supporto a questa e ad altre iniziative che l’amministrazione intenda intraprendere.

Il servizio è libero e gratuito e sarà gestito dalla dr.ssa Sara Lucania, pedagogista clinica.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anziani ascolta…t massarosa misericordia

ultimo aggiornamento: 16-02-2013


A VIAREGGIO APRE IL PRESIDIO DI “LIBERA” IN MEMORIA DI ROSSELLA CASINI

FABRIZIO LARINI: “L’INCHIESTA È ARCHIVIATA, LA SCUOLA CHE ABBIAMO COSTRUITO RESTA”