(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Tutto pronto a Viareggio per il quarto corso mascherato del Carnevale: la sfilata della Tabernella, dedicata all’Unesco, inizierà alle ore 15. Ma gli appuntamenti che accompagneranno il pubblico verso il triplice colpo di cannone sono tanti.

Aspettando il corso. In attesa dell’inizio della sfilata dei giganti di cartapesta il palcoscenico di piazza Mazzini ospiterà una serie di spettacoli: dalle ore 12.45 alle ore 13.45 sarà teatro della moda. L’agenzia Alsoeventi di Sonia Paoli organizza “Carnevale in moda” per il terzo anno consecutivo: si tratta di una selezione della tappa invernale del concorso della Bella d’Italia, denominata “Bella delle nevi”. Le aspiranti reginette della bellezza sfileranno con gli abiti creati appositamente dal centro Trimoda, che ha aperto anche una sede a Viareggio. Presenta l’evento Elisa Marangon cantante ed attrice di teatro.

Dalle ore 13.45 alle ore 14.45 il palcoscenico ospiterà l’elezione della “Regina d’Inverno”. A contendersi il titolo del concorso nazionale italiano riservato a Drag Queen, ideato, curato e condotto da La Wanda Gastrica, saranno sei sfidanti provenienti dal Nord, Centro e Sud Italia. Il concorso, unico in Italia, ha un tema: animalier. Le concorrenti non sfileranno soltanto in ricercati abiti di scena, ma si esibiranno cantando e ballando. Quindici i giurati che sceglieranno la Regina d’Inverno 2013.

Dalle ore 14.50 alle ore 15 il palco sarà tutto per i Two at Work. I due dj produttori, Francesco B. e Max Morel presenteranno al pubblico del Carnevale la loro ultima produzione discografica intitolata “Why Me”, prodotta nei prestigiosi studi di registrazione della Oceantrax di Viareggio. Verrà presentato, tramite il maxischermo di Radio Bruno, il videoclip ufficiale, al quale ha partecipato una nota star degli anni Ottanta di fama internazionale.

Pinocchio al Carnevale. Il film “Pinocchio” sarà l’ospite d’onore al Carnevale di Viareggio. Delle hostess, facilmente riconoscibili dal loro naso, simbolo del personaggio, saranno presenti al Carnevale e distribuiranno a tutti i bambini un prezioso gadget del film in uscita nelle sale il 21 febbraio.

“Pinocchio” è un film di Enzo d’Alò, già regista de “La Gabbianella e il gatto”, distribuito da Lucky Red. Rocco Papaleo e Paolo Ruffini (Lucignolo) hanno prestato le voci ai personaggi del film. Insieme a loro Gabriele Caprio (Pinocchio), Mino Caprio (Geppetto), Maurizio Micheli (Gatto) e Maricla Affatato (Volpe). Le musiche di Pinocchio portano la prestigiosa firma di Lucio Dalla. In realtà è un ritorno quello di Pinocchio a Viareggio. I disegni del film infatti sono di Lorenzo Mattotti, autore anche del manifesto dell’edizione 2001 del Carnevale. Proprio in quell’anno fu realizzato dai fratelli Cinquini un carro dedicato a Pinocchio.

Anlaids. Per la terza volta Anlaids Versilia, insieme alla Condomix di Vicenza, parteciperanno al Carnevale di Viareggio. Quest’anno oltre ad Anlaids Versilia sarà presente anche Anlaids Umbria. Un gemellaggio nato dal desiderio di collaborare insieme ad un evento così significato come quello del Carnevale.

La Condomix metterà a disposizione, come gli scorsi anni, 10mila preservativi da distribuire insieme al materiale informativo di Anlaids. I volontari Anlaids saranno presenti domani alle porte di Piazza Mazzini. Oltre a questo si conferma la collaborazione con la carrista Elodie Lebigre. Dal carro “Fuck the Austerity” dei Lebigre, i figuranti distribuiranno preservativi e materiale informativo durante il corso.

Soccorso clown. Una ventina di animatori dell’Associazione Soccorso Clown di varie sedi italiane, riuniti a Viareggio per l’occasione del Carnevale, animeranno la zona palco e la zona tribuna con numeri di giocoliera e di prestidigitazione per sensibilizzare il pubblico presente sulle iniziative che loro svolgono all’interno dei reparti pediatrici degli ospedali italiani.

Dj Francesco e Miss Italia. Tanti i personaggi che assisteranno alla sfilata dei giganti di cartapesta e che domani alle ore 12 saranno ricevuti dalla Fondazione Carnevale presso la Sala delle Conferenze di Palazzo delle Muse.

Riccioli d’oro, stelle negli occhi, sorriso smagliante, passione per il cinema, legata alla Sicilia, la sua terra: ecco Giusy Buscemi, la Miss Italia 2012, della 73a edizione del Concorso di Patrizia Mirigliani. Assieme a lei anche Francesco Facchinetti e Pippo Pelo, conduttori del programma radiofonico “I Corrieri della Sera” su Radio Kiss Kiss.

La Fondazione Carnevale conferisce, inoltre, il titolo di Dama di Prima Classe dell’Ordine del Carnevale di Viareggio a Rosanna Lambertucci per il ruolo di grande comunicatrice che ha svolto e continua a svolgere. Giornalista e scrittrice, è stata per ben 16 anni al timone del programma “Più sani, più belli”, dal quale ha trasmesso ai telespettatori importanti messaggi per la salute e il benessere.

Torna anche Riccardo Cresci, volto televisivo del meteo di Sky. Il conduttore sarà impegnato nella realizzazione di un particolare programma di previsioni meteo per il Carnevale di Viareggio in onda su Rete Versilia.

Arriva la BBC. E dopo l’Agenzia di stampa France Press, le televisioni pubbliche di Danimarca e Austria, domani arriverà anche una troupe della BBC per realizzare uno speciale reportage sul Carnevale 2013. Presente anche un troupe della televisione ucraina.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

“I MIGLIORI ANNI DELLA CANZONETTA DEI RIONI”. GRANDE REVIVAL AL PRINCIPINO

PALIO DEI RIONI, IN GARA ANCHE LIDO DI CAMAIORE E PONTEMAZZORI