(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Si arriva a 16. Sedici rioni, con l’ufficializzazione di Marignana e Montebello, e la new entry di Pontemazzori e Lido di Camaiore.

Novità per lo statuto del Palio dei Rioni di Camaiore, che in questi giorni ha rinnovato (o meglio in gran parte confermato: resta presidente Carlo Rosi) il direttivo e il comitato organizzatore dell’evento tanto amato a Camaiore.

La novità più grande è che dalla prossima edizione i rioni in gara saranno 16. “In pratica  – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – abbiamo ufficializzato l’ingresso dei due rioni che in questi anni avevano gareggiato in deroga al regolamento, ossia Marignana e Montebello. E da 12 siamo passati a 16 rioni, con l’ingresso di Pontemazzori e Lido di Camaiore. Sono contento di queste due new entry: Pontemazzori chiede l’ingresso ai giochi da anni, e Lido è un territorio troppo vasto per non avere una rappresentanza al Palio dei Rioni di Camaiore”.

C’è anche l’altra faccia della medaglia: i rioni 16 sono e 16 resteranno. Il nuovo statuto in sostanza cristallizza l’attuale composizione delle squadre al Palio. Eventuali nuovi rioni entreranno solo in due casi: se un rione rinuncia alla partecipazione o se per qualche motivo venisse squalificato.

Tra le modifiche allo Statuto anche un’altra di una certa rilevanza. Si permette infatti l’ingresso in squadra anche ai tredicenni (era di 14 anni il limite fino ad ora). “Ho assistito personalmente – racconta il sindaco – alle lacrime di ragazzi che partecipavano alla vita del rione ma poi rimanevano esclusi dai giochi. Ci sembrava giusto, anche per dare un futuro alla manifestazione, abbassare il limite di età. Del resto – ricorda il primo cittadino – lo spirito del Palio dei Rioni è sì la sana competizione, ma soprattutto l’allegria, il divertimento e lo stare insieme”.

 

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

LA PROVINCIA HA ASSEGNATO 209 BUONI INDIVIDUALI PER LAVORATORI DI IMPRESE PRIVATE DEL TERRITORIO

MESSA IN SICUREZZA DEL FIUME SERCHIO: 20 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE