MASSAROSA. Il Sindaco Franco Mungai e l’assessore alla pubblica istruzione Riccardo Rolle hanno ricevuto una folta delegazione di studenti francesi e olandesi, accompagnati da quattro insegnanti, dalla dirigente dell’Istituto comprensivo I Primetta Bertolozzi e dal professor Roberto Baccelli.

I ragazzi sono stati ospitati presso altrettante famiglie massarosesi di alunni della scuola media Maurizio Pellegrini, con i quali stanno effettuando uno scambio interculturale nell’ambito del progetto Comenius.

Per il secondo anno la scuola Secondaria di Primo Grado “Maurizio Pellegrini” partecipa ad un progetto “Comenius”, volto  a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea, nonché ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per  lo sviluppo personale e la maturazione di una cittadinanza  europea  attiva.

Nello specifico, il progetto a cui partecipa la scuola “Pellegrini” è un progetto biennale (2012-14), in collaborazione con due scuole, una olandese e una francese (“Jan Van Brabant College”  di Helmond (NL) e “Lycèe Le Gué à Tresmes”  di Congis sur Thèrouann (F) ).

Il progetto, intitolato “European Shots’n Blogs” prevede la realizzazione di sei cortometraggi  interamente progettati e realizzati dagli studenti delle diverse scuole, in lingua inglese, sulle problematiche, gli interessi e la vita dei ragazzi  di oggi. Allo stesso tempo  vengono  scambiate informazioni  sulla cultura dei diversi paesi coinvolti, mediante una piattaforma  on line  dove è possibile  far interagire  studenti e insegnanti a distanza  utilizzando strumenti come   blogs,,chat room o discussion club. Gli stessi spazi sono usati anche per approfondire  e coltivare amicizie  tra compagni stranieri potenziando così la lingua inglese.

In mezzo a tutta questa  attività a distanz , ci sono le mobilità di studenti e insegnanti nelle scuole coinvolte nel progetto, utilizzando  il più possibile  il sistema dell’accoglienza in famiglia, per permettere ai ragazzi di conoscere in maniera più approfondita la cultura del paese ospitante.

I ragazzi si fermeranno a Massarosa per 6 giorni, durante i quali visiteranno l’area archeologica di Massaciuccoli, la chiesa romanica di Pieve a Elici e le città di Pisa, Lucca e Firenze.

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)

“UNO SPAZIO COMUNE IN CENTRO PER SOCIALIZZARE”, NASCE IL COMITATO “LUOGO COMUNE”

LINEA CREDITO NUOVA IMPRESA: 100 MILA EURO PER LO SVILUPPO LOCALE