VERSILIA. L’Associazione culturale “Incontro” e la Felici Editore, in collaborazione con l’Ente Parco regionale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli, bandiscono la diciottesima edizione del concorso nazionale di poesia e prosa “Fazio degli Uberti”, omaggio al poeta trecentesco le cui opere si trovano nelle più prestigiose biblioteche europee.

Il concorso prevede una sezione “studenti”, dedicata a Cristian Nunziati, che si suddivide in tre sottocategorie – scuola elementare (solo poesia a tema libero), scuola media inferiore e superiore, con componimenti di poesia e prosa che dovranno avere a tema le “suggestioni del Parco naturale” – ed una “adulti”, che incoronerà sia una poesia inedita a tema libero, sia un racconto, sempre inedito, a tema libero: quest’ultimo premio è dedicato alla memoria di Spartaco Felici e Laura Belei, fondatori della casa editrice Felici.
Iniziata circa dieci anni fa, la collaborazione del Parco con l’Associazione “Incontro” si è fatta sempre più stretta col passare del tempo, con un coinvolgimento sempre maggiore dell’Ente Parco: dal 2007 la sezione del concorso riservata alle scuole è infatti dedicata alla memoria di Cristian Nunziati, figlio di un dipendente del Parco, scomparso il 15 luglio 2006 all’età di diciotto anni. Il concorso “Fazio degli Uberti” è un modo per ricordare Cristian e allo stesso tempo rappresentare una straordinaria occasione di approfondimento della conoscenza del territorio e delle risorse naturali e culturali del Parco, stimolando i giovani e gli adolescenti ad avvicinarsi con fantasia e creatività ai temi della tutela dell’ambiente e del rispetto per la natura.

Fanno parte del comitato d’onore del Concorso – il cui termine di presentazione dei componimenti scade improrogabilmente il 15 aprile 2013 e che si svolge col patrocinio del Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Arci, Fondazione Teatro di Pisa – il Presidente del Parco Fabrizio Manfredi e la Presidente del Comitato Scientifico Giuliana Biagioli; la premiazione si terrà nella seconda metà di maggio, durante la tradizionale “Festa del Parco”.
Il bando integrale del premio “Fazio degli Uberti” è pubblicato sul sito dell’Ente Parco, nella pagina dedicata agli eventi: http://www.parcosanrossore.org/eventi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Adriana Pazzini, dell’ Associazione Culturale “Incontro”, ai recapiti di telefono 050 24212 o 339 8767689.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

RUBY RUBACUORI DI NUOVO IN PISTA IN CAPANNINA

LA POESIA DI SABA AL SECONDO APPUNTAMENTO DEL PREMIO CARDUCCI