IN CRESCITA LA BIBLIOTECA DI TORRE DEL LAGO: AUMENTANO PUBBLICO, PRESTITI LIBRARI ED INIZIATIVE CULTURALI

LIBRIVIAREGGIO. È in crescita la biblioteca Giacomo Puccini di Torre del Lago inaugurata nel dicembre 2008. Per quanto riguarda l’affluenza del pubblico si registra un sensibile aumento: dagli 800 utenti del 2009 si è passati ai 4.593 del 2012.

Sono aumentati anche i prestiti librari, indice di un interesse vivo per la cultura: dai 150 del 2009 ai 605 dello scorso anno. Fino ad oggi il materiale librario consta di circa 9 mila volumi, a cui sono da aggiungerne ulteriori 3 mila in corso di inventariazione. Sono presenti, infine, oltre 150 cd e 40 video multimediali, prevalentemente di musica classica ed operistica.

Il servizio internet, a disposizione del pubblico dal 2010, è passato da 135 utenti ai 495 dello scorso anno.

Dal 2010, presso la Biblioteca “G. Puccini”, vengono istruite ed evase le pratiche inerenti le manifestazioni a carattere turistico e culturale organizzate nell’ambito del territorio della frazione e quelle relative alle occupazioni di suolo pubblico per eventi e manifestazioni a carattere temporaneo.

La Biblioteca ha organizzato numerose attività e manifestazioni collaterali a costo zero. Nel 2011 sono state 28 le iniziative, salite a 40 con 4 corsi nel  2012.

Sul fronte promozione, é stata realizzata una pagina della Biblioteca su facebook, costantemente aggiornata; su YouTube compaiono i filmati di alcune iniziative. Il filmato realizzato durante lo svolgimento del corso di arte manuale “La carta fatta a mano e la sua decorazione” è stato finora visualizzato da oltre 6.000 visitatori.

 

Ti protrebbe interessare

 Verso l’immortalità, le cellule staminali. Se ne parla al Caffè della Versiliana

Al via MemoFest, il Festival della Memoria

La Versilia capitale del mondo surf italiano” – Intervista a Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale Acsi Surfing