FORTE DEI MARMI. “Le nostre palme sono costantemente monitorate dai tecnici, perché le riteniamo un patrimonio prezioso per tutto il territorio. Anzi, il Comune si presta anche ad andare a fare dei sopralluoghi da privati per scongiurare un eventuale contagio”. L’assessore all’ambiente Emanuele Tommasi replica al sollecito del consigliere del centro destra Fabio Giannotti.

“Non accettiamo lezioni da nessuno – prosegue Tommasi – dato che abbiamo addirittura organizzato un seminario per studiare  e  contrastare il famigerato fenomeno del punteruolo rosso, purtroppo in espansione in tutta la Versilia.

E forse proprio questa nostra accurata attenzione ha, per ora, allontanato lo spauracchio del contagio. Gli stessi privati hanno seguito i nostri consigli, salvando in tempo le loro piante. Quanto al verde pubblico – prosegue Tommasi- sono tagli previsti su valutazione degli specialisti e dovuti unicamente  alla  malattia delle piante. Dove sarà possibile le sostituiremo, anche nel rispetto della normativa vigente nel codice della strada, che impone una regolamentazione anche per questa tipologia di vegetazione. Inoltre, non tagliamo soltanto. In alcuni terreni pubblici, infatti,  abbiamo impiantato in totale cento venti pini, che hanno accresciuto  il nostro patrimonio boschivo. Pertanto – conclude Tommasi –    mi sento di rassicurare Giannotti e di  invitarlo  a rivolgere altrove la sua attenzione.”.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente Emanuele Tommasi fabio giannotti piante Salute verde pubblico

ultimo aggiornamento: 19-02-2013


AL VIA IL CONCORSO “LA SATIRA A SCUOLA”

L’AFFASCINANTE MONDO DEI GITANI NELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ROBERTO PAGLIANTI