(foto Roberto Paglianti)
(foto Roberto Paglianti)

VIAREGGIO. “In relazione ai vari articoli di protesta di cittadini, comitati ed associazioni per gli abbattimenti di esemplari arborei comparsi negli ultimi giorni sulla stampa locale, il Servizio Verde Pubblico del Comune di Viareggio precisa che sarà valutata l’opportunità di programmare il ripristino delle piante mancanti – compatibilmente con le risorse finanziarie dell’Ente – non escludendo nemmeno la possibilità di un cambio di specie arborea a tutela della pubblica incolumità.” Lo afferma in una nota l’amministrazione comunale straordinaria di Viareggio.

“Sono 4.500 le piante ubicate in parchi, piazze e lungo i viali che, alla fine dell’indagine, verranno interessate dai controlli di stabilità, uno strumento di analisi e di monitoraggio indispensabile per l’oculata gestione di un patrimonio arboreo come quello di Viareggio, composto da un’elevata percentuale di alberi di età superiore ai 50 anni e di notevoli dimensioni.

“Dall’inizio del 2013 sono state 700 le piante già sottoposte a verifiche: 75 sono risultate da abbattere, il 10% circa di quelle monitorate, perché affette da patologie fungine ed in precarie condizioni di stabilità.

“L’analisi di stabilità, realizzata con la tecnica Vta, comporta dapprima un’attenta analisi visiva dell’albero e, in un secondo momento, approfondimenti con strumenti particolari – martello elettronico, resistograph, frattometro – che consentono di individuare un’eventuale degenerazione dei tessuti legnosi e, quindi, potenziali situazioni di rischio.
Le piante in ambito urbano, infatti, sono sottoposte a molteplici fattori di stress che ne possono condizionare negativamente lo stato di salute.

“Il Vta è al momento la tecnica di analisi che garantisce maggiore affidabilità.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

IN CRESCITA LA BIBLIOTECA DI TORRE DEL LAGO: AUMENTANO PUBBLICO, PRESTITI LIBRARI ED INIZIATIVE CULTURALI

CAMAIORE FUORI DAL CONSORZIO INDUSTRIALE APUANA. DEL DOTTO: “ERA SOLO UN COSTO”