(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

PIETRASANTA. L’allarme per i furti nelle abitazioni può generare equivoci assai pericolosi per l’incolumità fisica di chi viene scambiato per un ladro, e serie conseguenze penali per chi vuole fare tutto da solo. E il caso Pistorius dimostra come è labile il confine tra il diritto a difendersi, e l’omicidio.

Gli Agenti della volante del Commissariato di Forte dei Marmi hanno denunciato in stato di libertà, per porto abusivo di armi e minacce aggravate, un cittadino italiano di 54 anni residente a Pietrasanta che, pensando di avere a che fare con un ladro, invece di rivolgersi alle forze dell’ordine, si è armato di un fucile.

Erano passate le 23 quando un automobilista, al volante della sua autovettura, si è parcheggiato su lato della via Aurelia, nel comune di Pietrasanta, per fare una telefonata con il cellulare. La telefonata si è protratta per un po’, tanto da allarmare un . cinquantaquattrenne che, dalle finestre della sua casa, ha notato l’uomo e ha pensato di trovarsi di fronte ad un malintenzionato che stesse facendo da palo per i ladri, Invece di chiamare la Polizia, segnalando la vettura sospetta, il pietrasantino ha preso il suo fucile da caccia calibro 12 e, con l’arma imbracciata, è uscito di casa intimando all’automobilista di allontanarsi dalla sua abitazione. L’automobilista, intimorito dal gesto, ha giustamente chiamato il 113, facendo intervenire la volante del Commissariato di Forte dei Marmi.

Gli Agenti, accertati i fatti, hanno sequestrato l’arma, regolarmente detenuta, e denunciato l’uomo per i reati di porto abusivo di arma e minacce aggravate. Fortunatamente non è stato fatto uso delle armi, ma tali situazioni possono generare tragedie irrecuperabili.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aurealia Forte dei Marmi fucile furto pietrasanta polizia

ultimo aggiornamento: 20-02-2013


VIAREGGIO CUP, AI QUARTI MILAN-SPEZIA. IL TORINO PESCA L’ANDERLECHT, AL PARMA TOCCA LA JUVE STABIA

SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE MINORILE, SGOMINATA UNA BANDA IN VERSILIA