CAMAIORE. L’Amministrazione Del Dotto a fianco dei Tappetari di Camaiore: la giunta ha deliberato un contributo economico straordinario, per permettere ai maestri della pula di fare fronte alle spese per i materiali che serviranno alla realizzazione delle loro opere. E, dopo lungo tira e molla, pare essere stata individuata anche la nuova sede.

“Abbiamo a cuore il lavoro dei nostri artisti e le tradizioni popolari – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – La nostra amministrazione sostiene l’associazione dei tappetari e vuole valorizzare sempre di più il lavoro e le opere dei suoi componenti: per questo è in dirittura d’arrivo una novità particolare, che servirà a rafforzare il sostegno da parte dell’Ente. Sarà infatti firmato a breve un protocollo d’intesa fra il Comune e l’associazione stessa, un atto teso a stringere sempre di più i rapporti tra le due realtà”.

Il contributo economico ammonta a 3.000 euro, somma che sarà poi inserita all’interno del bilancio municipale dell’anno in corso, per dare la possibilità ai maestri dei tappeti di segatura colorata di lavorare alla preparazione degli stampi, dai quali nasceranno le opere uniche e inimitabili che caratterizzano il Corpus Domini di Camaiore, secondo tradizione storica bisecolare. Come stabilito dall’Amministrazione comunale, l’associazione dei tappetari sarà regolarmente inserita nell’elenco dei beneficiari dei contributi pubblici dell’anno 2013.

Oltre a questo, dopo alcuni mesi di impegno e ricerca, il Comune ha individuato quella che sarà la sede dell’Associazione Tappeti di segatura di Camaiore: si tratta degli spazi della struttura, in via delle Geppine, che in precedenza ha ospitato una autocarrozzeria.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore contributo del dotto sede tappetari

ultimo aggiornamento: 22-02-2013


TORNA IL GELO, ALLERTA NEVE E GHIACCIO NEL FINE SETTIMANA

IMU. CIA: “RIPENSARE LE ALIQUOTE E RESTITUIRE AGLI AGRICOLTORI PARTE DELLA CIFRA VERSATA”