Foto Versiliatoday

VIAREGGIO. “L’annosa questione dei bagni pubblici al mercato di piazza Cavour sta prendendo, finalmente, una piega diversa.” Lo scrive Enrico Zocchi, presidente del Libero Comitato dei Commercianti di piazza Cavour e del Centro Città.

“Dopo i ripetuti incontri che il Libero Comitato, insieme al consorzio e alle Associazioni di Categoria, ha avuto con il commissario prefettizio Mannino, il subcommissario Brusco e il dirigente del Suap Bertolucci, si può dire – finalmente – che il lavoro svolto stia dando i primi frutti.

“Rimangono in piedi, non vi è dubbio, molti e importanti interrogativi, sui quali la nostra attenzione sarà massima: da chi e soprattutto come sarà gestita, ad esempio, la pulizia quotidiana dei nuovi bagni pubblici? I pochi soldi spesi dal Comune per questo servizio pubblico, ‘spiccioli’ nonostante tutte le tasse che le stesse attività del Piazzone pagano regolarmente, hanno portato ai risultati attuali: una situazione in continuo peggioramento che è sempre stata sotto gli occhi di tutti e per questo costantemente denunciata dal Libero Comitato.

“Anche il camminamento centrale, con l’impegno di Sea e degli stessi operatori coinvolti, deve essere sistemato una volta per tutte, e infine attendiamo ancora la segnaletica indicativa della presenza e ubicazione dei bagni.

“Purtroppo non finisce tutto qui: altri argomenti principali sui quali il Libero Comitato discute da anni con l’amministrazione comunale sono i parcheggi, perché intorno al Piazzone si dovrebbe favorire l’uso a rotazione degli stalli, la reintroduzione della figura del vigile di mercato, oggi più che mai importante e necessaria, la diminuzione delle tariffe sul suolo pubblico, l’abrogazione di sanzioni che quasi raddoppiano il già pesantissimo carico fiscale solo per brevi ritardi nei pagamenti.

“L’evidenza dimostra, purtroppo, che a volte ci vuole troppo tempo per ottenere qualcosa, ma questo non ci spaventa: da anni mettiamo in campo il nostro impegno, convinti che lo scontro costruttivo, fuori da logiche personali spinte magari da calcoli politici, porta sempre a trovare soluzioni condivise. Diversamente, si fa solo il gioco di chi soffia sulla divisione, specie quella presunta, dei commercianti, secondo la vecchia logica del ‘dividi e impera’.

“Noi siamo da sempre per l’unione delle forze, perché tanto più adesso che il commercio è al collasso, non ci lasciamo certo andare all’arte delle piccole polemiche, né retrocediamo di un solo millimetro rispetto alle nostre continue richieste di sostegno alle attività del Piazzone.”

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, TROVATA LA NUOVA SEDE DEI TAPPETARI

NERI SU CASO PROSTITUZIONE. “NON ACCENDIAMO FOCOLAI XENOFOBI”