VIAREGGIO. Riccardo Iacona, autore di “Se questi sono gli uomini”, parlerà del fenomeno del femminicidio nella puntata del programma “Presadiretta” di domenica 24 febbraio, che andrà in onda su Rai3 alle 21.30.

Il celebre giornalista racconterà da vicino le storie delle tante donne uccise per mano maschile nel nostro paese, un numero che negli anni non accenna a diminuire. È dal 2006 infatti che la statistica dei femminicidi è in continuo aumento, con un bollettino di guerra che nel 2012 parla addirittura di una donna uccisa ogni 3 giorni.

La Casa delle Donne di Viareggio, nella figura della Presidente Ersilia Raffaelli, invita caldamente a seguire la puntata di domenica sera: “È necessario che l’agenda politica nazionale e locale cominci ad affrontare e combattere questo massacro” afferma la Presidente. “Nel 2012 sono state 127 le donne uccise per mano maschile in Italia. Chiediamo a tutti, donne e uomini, di vedere la puntata di ‘Presadiretta’ che andrà in onda domani sera: è necessario prendere coscienza di un fenomeno in preoccupante aumento, una strage che di fatto non accenna a finire”.

Dimostrazione del coinvolgimento della popolazione a livello internazionale, ma anche locale, il flash mob contro la violenza maschile sulle donne che il 14 febbraio scorso è andato in scena nelle piazze di tutto il mondo. Anche a Viareggio sono state centinaia le persone che hanno ballato sulle note della canzone “Break the chain” (Spezza le catene), tutti accomunati dalla volontà di dire ‘basta’ ad una strage di cui ancora non si riesce a vedere la fine.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

PAOLO ROSSI APRE IL CICLO DI INCONTRI AL PUCCINIANO

SUCCESSO PER IL DIF FASHION A FIRENZE. SODDISFAZIONE DA PARTE DELLA ALSO EVENTI