SERAVEZZA. Dopo l’Infoday Giovanisì dello scorso novembre, “Giovani, Impresa E Lavoro: Innovazione E Nuove Strategie Di Crescita” sarà il nuovo evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Seravezza alla “Casa dei Giovani” di Querceta (Via delle Contrade), per parlare di innovazione e di crescita con le imprese e i giovani del territorio.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con CNA Lucca e la Provincia di Lucca, si articolerà in due incontri e vedrà l’intervento di diversi soggetti quali lo Sportello mobile provinciale Giovanisì, il Centro per l’Impiego di Viareggio, lo Sportello Unione2020, RTRT, TAG.

Venerdì 1 marzo, alle 16, sarà affrontato il tema “Web, Tirocini e Digitalizzazione dell’Impresa – Nuove strategie di crescita per l’impresa”. Durante questo primo incontro, rivolto alle aziende, si parlerà di nuove strategie a sostegno dell’innovazione, la qualità e la crescita delle imprese locali. In particolare, sarà presentato il progetto [email protected]!, nato grazie al protocollo d’intesa firmato da CNA Toscana, Regione Toscana, Google Italia e Fondazione Sistema Toscana che punta all’attivazione di tirocini di giovani, adeguatamente formati, presso le piccole e medie imprese locali, per aiutare queste ultime a cogliere le opportunità offerte dalla web economy (costruzione del sito dell’azienda, gestione dei contenuti online, attivazione dei social media aziendali, cura del marketing online aziendale).

A presentare il progetto sarà Giuseppe Santillo, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana e Elena Amadei del Centro per l’Impiego di Viareggio.

Interverranno, inoltre, il Sindaco Ettore Neri, per parlare delle strategie messe in campo dall’Amministrazione Comunale di Seravezza negli ultimi anni per la crescita e lo sviluppo del territorio e l’Assessore provinciale Francesco Bambini per illustrare il progetto della Provincia di Lucca per la diffusione di una vasta rete a banda larga nelle aree rurali e connettività per i distretti produttivi, che ha interessato diversi comuni della Provincia, incluso il Comune di Seravezza.

Venerdì 22 marzo, alle 16, il tema sarà “Tirocini, Formazione e nuovi modi di Fare Impresa – Innovazione e opportunità per i giovani”. Questo secondo incontro si rivolge principalmente ai giovani, ai quali saranno presentate le opportunità offerte dal progetto Giovanisì in tema di tirocini e formazione (come esperienze formative utili per l’accesso al modo del lavoro), e lo Sportello Incubatore Impresa e altri interessanti progetti della Provincia di Lucca in materia di imprenditoria giovanile. Inoltre, si parlerà di agenda digitale, del web e delle nuove tecnologie come strumenti di progettazione, scambio culturale, opportunità di lavoro e impresa per i giovani. Tra i vari soggetti chiamati ad intervenire, ci saranno anche l’assessore provinciale Federica Maineri e Oreste Giurlani, Presidente Uncem e Coordinatore di RTRT (Rete Telematica Regione Toscana).

Dichiara Valentina Salvatori, Assessore alla Partecipazione democratica del Comune di Seravezza: “Dopo il successo in termini di presenze dell’Infoday Giovanisì, siamo convinti che iniziative di questo tipo possano rafforzare i canali di informazione sulle novità e opportunità messe in campo per le aziende e per i giovani e, al tempo stesso, è nostra intenzione promuovere momenti come questi per avviare un dialogo e un confronto che coinvolga tutti i soggetti (istituzioni, associazioni di categoria, imprese locali, commercianti, artigiani, operatori del turismo, professionisti, lavoratori, giovani etc.) su quelle che possono essere le migliori strategie per la crescita e lo sviluppo del territorio”.

 

 

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Giovani impresa incontri infoday Lavoro seravezza tecnologie

ultimo aggiornamento: 24-02-2013


PAJATTO (LISTA MONACO): “SUL PROBLEMA DEL CAMPO ROM, NOI L’AVEVAMO DETTO”

A SPASSO CON GALATEA: L’ORATORIO SAN JACOPO E LE FABBRICHE DI VALVENTOSA