(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

LUCCA. I maggiori esperti della crisi? Sono i cittadini che giorno dopo giorno, dal basso, affrontano le difficoltà, si inventano soluzioni e si confrontano con la realtà. Da questa consapevolezza nasce “Partecipo&Propongo”, un laboratorio di ricerca e di azione partecipata (R.A.P.) che la Provincia di Lucca insieme a Comune di Lucca, Comune di Capannori, Camera di Commercio, Comitato imprenditoria femminile CCIA, Diocesi, Fondazione Volontariato e Partecipazione, Fondazione Casa, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti, Formetica, Associazione Industriali, CGIL, CISL, Ordine dei medici, con la collaborazione dello Studio Martini Associati hanno organizzato per sabato 2 marzo a Palazzo Ducale, dalle 9.30 alle 18.30.

Posti quotidianamente davanti alla necessità di ricercare soluzioni per affrontare la crisi, i partecipanti, grazie all’apporto metodologico offerto, potranno mettere in comune esperienze e idee ed elaborare proposte e identificare strategie per resistere.

‘Partecipo e propongo’ non è un convegno, né una conferenza. Gli esperti invitati a parlare sono tutti coloro che parteciperanno alla giornata e che, con l’aiuto di tecniche appropriate, saranno attivamente impegnati nella ricerca di risposte alla domanda “Cosa fare per affrontare la difficile situazione che stiamo vivendo?”. Ogni partecipante, con il proprio ruolo professionale – siano essi imprenditori, lavoratori, commercianti, singoli cittadini o amministratori – si confronterà con gli altri, mettendo in comune la propria esperienza, le proprie idee, in un clima di ascolto e di rispetto reciproco e potrà elaborare proposte per provare a dare risposte, oltre gli schemi tradizionali, agli interrogativi che la crisi pone e identificare percorsi e strategie per far fronte alla situazione economica contingente.

La partecipazione al laboratorio è Ggratuita, ma è richiesta l’iscrizione telefonando al numero 0583/493681. Data la natura dell’evento, è fondamentale la presenza continuativa per l’intera durata dei lavori.

 

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cittadini crisi idee laboratorio Lucca partecipo e propongo

ultimo aggiornamento: 24-02-2013


MALTEMPO E NEVE, DISAGI LIMITATI

NEVE, LAVORO EXTRA A STAZZEMA PER GARANTIRE IL VOTO