VERSILIA. Al via l’importante servizio di sostegno psicologico domiciliare rivolto ai pazienti oncologici e ai loro familiari. La Croce Verde di Pietrasanta, in sinergia con la Ausl12 di Viareggio e la Società della Salute, con il contributo della Banca del Monte di Lucca, ha reso possibile l’attivazione di un servizio di sostegno psicologico domiciliare che mirerà alla promozione e allo sviluppo della salute psicologica in pazienti oncologici che, a causa della malattia, non possono spostarsi agevolmente e sono dunque impossibilitati ad usufruire dell’assistenza  ambulatoriale.

Uno psicologo, formato nell’ambito psiconcologico, si recherà a casa dei pazienti e potrà garantire interventi di counseling, psicoterapia-breve e terapie di rilassamento psico-fisico senza alcun onere per il malato e la sua famiglia. Il cancro è una malattia carica di forti valenze psicologiche che mette a dura prova chi ne è colpito e la sua famiglia, ha un forte impatto sulle esistenze delle persone ed è nota l’importanza di poter usufruire di un sostegno psicologico nelle varie fasi della malattia oncologica in un’ottica di continuità assistenziale integrata e globale. Questo servizio, in sinergia con i servizi già attivi, contribuirà a garantire i più elevati standard di assistenza e cura ai malati di tumore della nostra zona.

L’attivazione del percorso d’assistenza avverrà in situazioni specifiche, su richiesta degli interessati e su indicazione delle figure professionali competenti che hanno in carico il paziente, chiamando direttamente al numero della Croce Verde di Pietrasanta 348.1543244.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 assistenza domiciliare malati ospedale tumore versilia

ultimo aggiornamento: 25-02-2013


NOVE MESI DI ATTESA PER UNA RISONANZA. LA DENUNCIA DI UN CITTADINO

“IL VERSILIA RESTA STRUTTURA LEADER PER IL CENTRO DI PROCREAZIONE ASSISTITA”