(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

CAMAIORE. Risultano al momento 152 i corridori iscritti al G.P. Camaiore, la classica di ciclismo della Versilia che giovedì (28 febbraio) aprirà tutta una serie di gare importanti che vedranno la Toscana come assoluto epicentro dello sport delle due ruote.

152 corridori in rappresentanza di 19 team. Una starting list non ancora definitiva ma che a grandi linee dovrebbe comprendere tutti i nomi degli atleti che giovedì mattina si ritroveranno presso lo Stadio Comunale di Camaiore intorno alle ore 9,30 a svolgere le operazioni relative al foglio firma.

Qui la corsa vivrà alle ore 10,45 la partenza ufficiosa per trasferirsi poi, dopo l’attraversamento delle vie del centro, in località Frati. Dove, dieci minuti più tardi, prenderà il via ufficiale.

Il dorsale numero 1 spetterà al giovane Jhoan Esteban Chaves Rubio, classe 1990, vincitore dell’ultima edizione. La formazione Columbia sarà presente con una compagine che potrà contare anche in Fabio Andres Duarte Arevalo, quale valida alternativa.

La grossa novità di quest’anno – complice anche l’ottima collocazione nel calendario ciclistico internazionale – è rappresentata dalla massiccia partecipazione di “World team”: AG2R La Mondiale, Astana, Bmc, Cannondale, Lampre-Merida, Radioshack-Nissan e Vacansoleil-Dcm. Senza dimenticare il team Katusha – al momento per questioni legali e burocratiche, catalogato dall’UCI tra i team “Professional” – che schiererà al via il vincitore del Giro d’Italia edizione 2009, Denis Menchov.

A completare il cast delle formazioni “Professional” ci saranno poi oltre a Columbia e Katusha, altri 6 team: Androni Giocattoli, Bardiani Valvole-Csf Inox, Vini Fantini, Iam Cycling, Caja Rural e Crelan Euphony.

Chiudono la serie delle formazioni iscritte, 4 squadre “continental”, rispettivamente Utensilnord Ora24.eu, Ceramica Flaminia Fondriest, Lokosphinx e Amore & Vita.

Questi i principali atleti iscritti all’edizione numero 64 del G.P. Camaiore:

COLUMBIA: Johan Esteban Chaves Rubio, Fabio Andres Duarte Arevalo.

AG2R LA MONDIALE: Rinaldo Nocentini, Carlos Alberto Betancur Gomez, John Gadret.

ASTANA PRO TEAM: Vincenzo Nibali, Francesco Gavazzi, Simone Ponzi.

BMC RACING TEAM: Martin Kohler, Taylor Phinney, Ivan Santaromita.

CANNONDALE: Moreno Moser, Damiano Caruso, Daniele Ratto.

LAMPRE-MERIDA: Damiano Cunego, Alessandro Petacchi, Diego Ulissi.

RADIOSHACK LEOPARD: Andy Schleck, Giacomo Nizzolo, Yaroslav Popovych.

VACANSOLEIL-DCM: Marco Marcato, Sergey Lagutin, José Rujano Guillen.

KATUSHA TEAM: Denis Menchov, Pavel Brutt, Giampaolo Caruso.

VINI FANTINI-SELLE ITALIA: Matteo Rabottini, Mauro Santanbrogio, Fabio Taborre.

ANDRONI GIOCATTOLI: Franco Pellizotti , Fabio Felline, Emanuele Sella.

BARDIANI VALVOLE-CSF INOX: Enrico Battaglin, Stefano Pirazzi.

CRELAN–EUPHONY: Frédéric Amorison, Stijn Steels.

IAM CYCLING: Marco Bandiera, Matthias Brandle.

CJR CAJA RURAL: Andre Fernando Cardoso, Amets Txurruka, Francisco Javier Moreno Allue.

Come già annunciato, la corsa vivrà nel giorno di vigilia un momento molto importante nella consegna del “Premio Sport”. Un riconoscimento che l’Amministrazione Comunale di Camaiore ha voluto tributare quest’anno alla Squadra Nazionale Paralimpica di Ciclismo. Felice e soddisfatto Mario Valentini, il tecnico pluridecorato nel corso della sua lunga carriera, che di questa squadra svolge da anni il ruolo di cittì: “È la prima volta che questo riconoscimento prende in considerazione la squadra intesa come collettivo – ha commentato Valentini -. Circostanza che assume un significato molto profondo. I risultati si ottengono con il gruppo. Il gruppo ti elimina e il gruppo ti accoglie. Chi ha inteso onorarci con questo riconoscimento penso che abbia ben chiari questi concetti”.

Nel corso della cerimonia – fissata per mercoledì 27 febbraio con inizio alle 10 – il tecnico Valentini insieme agli atleti Giorgio Farroni e Francesca Fenocchio si sottoporrà alle domande dei ragazzi della Scuola Media Rosso di San Secondo di Capezzano Pianore, scelta quale location dell’evento.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo gp camaiore mario valentini premio sport Toscana

ultimo aggiornamento: 25-02-2013


MARTELLA, L’ESTERNO GOLEADOR: “ABBIAMO TEMPO PER PENSARE ALLA FINALE. ORA BATTIAMO IL SORRENTO”

COPPA CARNEVALE DI VELA, VINCONO VALHALLA, ISMAELE E TAO TAO