VIAREGGIO. C’è sempre una prima volta. È quella dell’Anderlecht, che si aggiudica la Viareggio Cup superando in finale 3-0 il Milan allo stadio “dei Pini”.

È Acheampong l’uomo del giorno: l’attaccante belga decide da solo la partita, con due reti nel secondo tempo che rendono vano il sogno rossonero di rialzare al cielo la Coppa Carnevale a distanza di dodici anni.

Il Milan ha giocato al di sotto della possibilità. C’è da tenere anche conto della componente sfortuna, visto che al 24′ del primo tempo Petagna ha colpito la traversa da pochi passi. Ma c’è stata pure tanta inconsistenza, con Ganz costretto a muoversi molto per ricevere palloni giocabili e con la lampadina di Cristante che nella gara più importante non si è accesa.

L’Anderlecht ha aspettato e poi ha colpito, approfittando di una superiorità fisica evidente e di una retroguardia, quella rossonera, piuttosto distratta. Il gol che sblocca la gara arriva al 5′ della ripresa: Acheampong dà il là all’azione aprendo a sinistra per Diarra, che crossa in mezzo proprio per l’attaccante classe ’93, che di testa infila Narduzzo.

La risposta del Milan è tutta in un sinistro di Ganz, che Roef devia in angolo. L’Anderlecht trova il raddoppio al 31′, ancora con Acheampong che va a segno con una prolungata azione personale.

Una punizione severa che diventa severissima in pieno recupero quando Jaadi sigla il 3-0 appoggiando da pochi passi su invito di Tarfi, rendendo vano l’iniziale salvataggio di Narduzzo sulla linea.

Ha vinto che lo ha meritato di più. Il Milan esce deluso e sconfitto dai “Pini”. Ma almeno Cristante (golden boy) e Ganz (capocannoniere) il loro premio se lo sono conquistato.

MILAN-ANDERLECHT 0-3

MILAN (4-3-3): Narduzzo; Ferretti (12′ st Pedone), Pacifico, Speranza, Tamas (21′ st Pinato); Lora (27′ st Prosenik), Cristante, Piccinocchi (38′ st Bastone); Henty (17′ st Aniekan) Petagna, Ganz. (Andrenacci, Petkovic, Lucarini, Spagnoli, Bortoli, Iotti). All. Dolcetti.

ANDERLECHT (4-2-3-1): Roef; D’Alberto, Mbemba, Heylen, Lukaku; Daf, Dendoncker, Daf; Diarra (33′ st Jaadi), Acheampong, Tarfi; Soumare (24′ st Henen). (Cekrezi, De Wilde, Rivituso, Carvalho). All. Peeters.

Arbitro: De Marco di Chiavari.

Reti: 5′ st Acheampong, 31′ st Acheampong, 48′ st Jaadi.

Note: 1500 spettatori circa. Ammoniti Pacifico (Milan), Tarfi, Diarra (Anderlecht). Angoli 5-3.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

LA BERRETTI DEL VIAREGGIO CEDE IL PASSO AL GUBBIO

ALLEGRI: “OBIETTIVO SECONDO POSTO? DOBBIAMO VINCERE QUALCHE SCONTRO DIRETTO”