foto da http://www.alternativasostenibile.it
Foto alternativasostenibile.it

LUCCA. L’assessore provinciale all’agricoltura Diego Santi informa che potranno essere presentate fino al 29 marzo 2013 le richieste di danni alle imprese agricole causati dalla siccità in Toscana del periodo giugno-agosto 2012.

In questi giorni gli uffici provinciali hanno approvato la modulistica anche se, al momento, non è ancora nota la cifra messa a disposizione per gli indennizzi che potranno essere richiesti solo on line utilizzando il Sistema informatico di Artea (Azienda regionale toscana per le erogazioni in agricoltura) attraverso la compilazione del modulo da riempire (ID20400) e dell’allegata tabella di quantificazione del danno subito. La compilazione via computer è stata resa possibile grazie alle collaborazione tra Regione, Province e la stessa Artea, e consentirà di risparmiare tempo velocizzando anche le operazioni dell’istruttoria. Successivamente saranno rese note le modalità di erogazione degli indennizzi.

Per quanto riguarda il territorio della provincia di Lucca potranno fare domanda di indennizzo gli agricoltori che hanno ricevuto danni alle coltivazioni del mais e girasole da granella, di colture foraggere annuali e dei prati pascolo, mentre sono compresi anche i danni alla produzione lattifera bovina e ovicaprina.

L’Ufficio agricoltura della Provincia ricorda che le imprese agricole, ai sensi del art. 2135 del codice civile, per essere ammesse all’istruttoria devono dimostrare di avere avuto un danno sulla coltura di almeno il 30% e la media della produzione lorda vendibile del 2012 deve avere avuto un calo di almeno il 30% rapportata alla media del triennio precedente.

Le tipologie di aiuto potranno riguardare: contributi in conto capitale; prestiti ad ammortamento quinquennale; proroga delle operazioni di credito agrario; agevolazioni previdenziali.

La tipologia di aiuto richiesto dovrà essere indicata nella domanda da riempire su Artea che provvederà al momento della chiusura anche alla protocollazione online.

Per la presentazione delle domande i richiedenti potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Amministrativa (CAA) presso le organizzazioni di categoria agricole.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoltura artea diego santi indennizzo Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 27-02-2013


RAGAZZI A CONFRONTO NELLA RIUNIONE DEL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA

SISTO DATI, MARLIA, MORGANTINI E ANGELI I MENO PRESENTI IN CONSIGLIO COMUNALE