FRANA A CAMAIORE, IL COMUNE MANDA IL CONTO AL PRIVATO

(foto Dima Madi)
(foto Dima Madi)

CAMAIORE. Il terreno continua a franare. Nonostante per tutta la notte la ditta incaricata dal Comune di Camaiore abbia ripulito il manto stradale della strada per Pedona, oggetto di una frana, il terreno continua a venire giù.

Per questo oggi i tecnici comunali hanno ordinato la rimozione delle transenne che erano state poste lungo la strada, per sostituirle con dei blocchi di cemento. Dal terreno infatti continuano a venire giù piccoli massi dai 5 ai 15 centimetri, e terra. E le transenne non riescono ad impedire che questi sassi arrivino in mezzo alla carreggiata. Non ci sarebbero però altri rischi di frane ingenti.

La strada è quindi ancora parzialmente utilizzabile. Nel tratto dove il terreno è venuto giù ancora per oggi e forse anche nei prossimi giorni ci sarà il traffico a senso unico alternato.

Il prossimo passo sarà che il Comune ordinerà al privato proprietario del terreno di mettere in sicurezza il suo appezzamento. Ovviamente a sue spese. Ma dal Comune stanno valutando di mettere in conto al privato anche la spesa necessaria per la rimozione di alberi, massi e terra dalla strada. Non sarebbe il primo caso: anche a Montebello il Comune ha chiesto i danni ad un privato proprietario di un terreno oggetto di smottamento: la loro diatriba però andrà avanti in un’aula di tribunale.

Ti protrebbe interessare

Confronto Candidati Sindaco Camaiore 2017

Lido di Camaiore, Daddio lascia la presidente dei balneari

par condicio

Viareggio, 24.400 euro a una tv locale senza verificare la legge elettorale.

Artisti e intellettuali scendono in campo per Federica Maineri”